Al via le attività del progetto per il contrasto al gioco d’azzardo patologico

Giovedì 22 Settembre una giornata dedicata all’ascolto e all’orientamento dei soggetti con DGA (Disturbo da gioco d’azzardo) e delle loro famiglie con la Cooperativa Time4child, l’Ente del Terzo Settore selezionato dall’ASP IRAIM su incarico della Regione Lazio, nell’ambito della co-progettazione e sperimentazione di interventi innovativi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico D.G.R. N. 551 DEL 05/08/2021 da realizzarsi nell’ambito del territorio di Roma Capitale e Città Metropolitana

Il Comune di Cerveteri è in prima linea a sostegno delle azioni messe in campo dalla Regione Lazio per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, sostenendo sin da subito le attività delle Unità di Strada e dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto della Cooperativa Time4child sul territorio dell’ASL RM4 – distretti 1 e 2  e mettendo a disposizione dei gruppi i luoghi per gli incontri gratuiti e riservati dedicati alle persone e alle famiglie con problemi legati al DGA.

Gli interventi mirano ad integrare i servizi attuali, svolgendo attività di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione del pubblico fino all’aggancio dei soggetti a rischio, alla valutazione del bisogno individuale nei casi più critici ed infine all’accompagnamento verso i servizi di supporto presenti sul territorio.

Dalle 14.00 alle 16.00 le Unità di Strada saranno presenti su Cerveteri Capoluogo e dalle 16.00 alle 18.00 presso il Centro Polivalente di Valcanneto a Largo Giordano, per sensibilizzare sul tema e intercettare potenziali soggetti a rischio.

Ha dichiarato il Sindaco Elena Gubetti

Questo progetto che si integra alla rete dei servizi già attivi sul territorio, è dedicato a tutte quelle persone che hanno una fragilità relativamente al problema del gioco d’azzardo di tipo personale o del proprio nucleo famigliare. È una grande opportunità per non lasciare nessuno da solo e dare a tutti coloro che sono coinvolti una via di fuga”

Ha detto Francesca Badini, Assessora alle Politiche Sociali

“Un progetto che abbiamo accolto e sostenuto con grande energia quello del gioco d’azzardo è un problema spesso sottovalutato. Tantissime persone, spesso tra le più fragili e vulnerabili, entrano in un vortice senza ritorno che sfocia in veri e propri disturbi e forme di dipendenza, che ci vede parte attiva con il coinvolgimento dei servizi sociali del Comune per rispondere fattivamente alle esigenze reali del territorio”.

Conferma Raffaella Fonda, Direttrice della Cooperativa

“Il ruolo delle Unità di Strada e dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto sarà molto importante per raggiungere le persone affette da DGA e i loro familiari in modo da metterli in contatto con i servizi che possono aiutarli a sconfiggere questo disturbo patologico. Per questo ringrazio la Sindaca Gubetti e l’Assessora Badini per aver accolto tempestivamente e con grande collaborazione le nostre attività”. العاب قمار بوكر

Oltre alla giornata di oggi, mercoledì 28 Settembre dalle 14.00 alle 16.00 presso l’Ufficio Servizi Sociali a Cerveteri in Via Antonio Ricci 4, partiranno gli incontri del Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, guidati da personale esperto, a cui potersi rivolgere in caso di richiesta di aiuto. لعبة الروليت اون لاين

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *