Sabato 15 novembre 2025, a partire dalle ore 9:30, la Sala Ruspoli di Cerveteri ospiterà un’importante iniziativa dedicata alla salute e alla prevenzione, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Diabetici Civitavecchia APS (ADICIV) in collaborazione con la ASL Roma 4 e con il patrocinio del Comune di Cerveteri, affronterà il tema: “Valutazione del rischio diabete – Diagnosi precoce e presa in carico del paziente diabetico in ASL Roma 4 – Utilizzo delle nuove tecnologie”.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Elena Gubetti e di Valentina Iannucci, direttrice del Servizio Igiene e Sanità pubblica della ASL Roma 4.
A seguire, una tavola rotonda moderata da Sandro Luciani metterà a confronto esperti e professionisti
del settore sanitario.
Tra gli interventi previsti, spiccano quelli del diabetologo Graziano Santantonio, che farà il punto sulla
situazione attuale nel Lazio e a Roma, e dello stesso Luciani che parlerà del ruolo fondamentale delle
associazioni dei pazienti diabetici.
Non mancheranno approfondimenti su nutrizione, stili di vita e fattori di rischio, con l’intervento del
nutrizionista Daniele Segnini e della dottoressa Luciana Cacciotti, che affronterà il delicato legame tra
fumo e diabete.
Il programma prevede anche un momento di coinvolgimento diretto con il pubblico per eventuali domande e osservazioni.
A chiudere i lavori sarà nuovamente il dottor Santantonio, con una sintesi delle principali evidenze emerse.
Alle 11:45 spazio al movimento, con una camminata salutare guidata dai Walking Leader della ASL Roma 4, un’iniziativa pensata per promuovere l’attività fisica come strumento concreto di prevenzione e benessere.
La mattinata si concluderà con un pranzo sociale alle ore 13:00, ispirato alla dieta mediterranea,AMP per valorizzare l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Talk City ha affrontato il tema della nutrizione in uno dei programmi radiofonici in compagnia della dottoressa Michela Orcani.
In un tempo in cui la salute corre spesso in secondo piano, giornate come questa ci ricordano che il primo passo per prendersi cura di sé è fermarsi, ascoltare, informarsi.
E magari cominciare da una passeggiata insieme.
Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri
Author
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.