Si apre il tavolo per il rinnovo del contratto nazionale 2025-2027 del comparto Adepp, che rappresenta le casse previdenziali dei professionisti italiani, un sistema che conta numeri rilevanti: 125 miliardi di patrimonio, quasi 2 milioni di iscritti e oltre 520 mila pensioni erogate

Dopo un’attesa di circa un anno e mezzo, dovuta anche al rinnovo degli organi dirigenti di diverse casse, la trattativa entra nel vivo. La Cisl si presenta con un approccio collaborativo ma con richieste chiare.
Il coordinatore nazionale Andrea Ladogana sottolinea la necessità di una riforma complessiva dell’ordinamento professionale, per valorizzare competenze e responsabilità dei lavoratori,
e di completare il passaggio a un sistema contrattuale più coerente con la natura privatistica degli enti.

Nodo centrale resta quello salariale: il sindacato chiede un intervento concreto per recuperare il potere d’acquisto perso negli ultimi anni, evitando soluzioni simboliche o rinviate.
Per la Cisl, il rinnovo non è più rinviabile e dovrà garantire risposte immediate e strutturali.
TalkCity.it Redazione
