Approfitta di un momento di distrazione di un fattorino impegnato nelle consegne, ruba il portafogli lasciato sul furgone e si concede una rapida “spesa” con la carta di credito appena sottratta.
Ma il suo shopping dura pochi minuti: un uomo di 48 anni, romano, è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad Albano Laziale.
L’episodio si è verificato in Corso Matteotti. Mentre l’addetto alle consegne stava scaricando alcuni pacchi nei pressi di un supermercato, il suo telefono ha iniziato a ricevere una raffica di notifiche dall’app bancaria, che segnalavano diversi pagamenti effettuati in un arco di tempo molto ristretto con la sua carta di credito.
Insospettito, il fattorino si è accorto che dal furgone mancava il giubbotto che aveva appoggiato poco prima, all’interno del quale si trovava il portafogli. Resosi conto del furto, ha immediatamente contattato il numero unico di emergenza 112.
L’intervento della Polizia di Stato è stato tempestivo. Gli agenti del Commissariato di P.S. Albano Laziale hanno rapidamente ricostruito i movimenti del sospettato, intercettandolo nei pressi di una tabaccheria, dove era stata effettuata l’ultima transazione segnalata dal POS.
Al momento del fermo, l’uomo aveva ancora con sé il portafogli e la carta di credito della vittima, oltre alla merce acquistata durante il breve lasso di tempo dello “shopping rubato”.
Per lui sono scattate le manette: è gravemente indiziato dei reati di ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito. L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità giudiziaria.
Come previsto dalla legge, si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che per l’indagato vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
TalkCity.it Redazione