Nove persone sono state prontamente ospitate presso una struttura ricettiva locale, altre 15 circa hanno trovato ospitalità presso amici e familiari.

Alle 8:30 del 06/01/2024 il centro storico di Canale Monterano è stato colpito da una forte esplosione, forse dovuta ad una fuga di gas, che ha causato il crollo di una palazzina e il conseguente intervento dei soccorsi per l’estrazione delle persone che vi abitavano.

Così si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dall’amministrazione comunale, aggiornato al 07/01/2024:

“Nostri concittadini e volontari di Protezione Civile hanno prestato i primi soccorsi, raggiunti subito da Vigili del Fuoco, Carabinieri, 118, Polizia Locale, altri gruppi di PC e Croce Rossa dei paesi limitrofi, Polizia di Stato.

È stato prestato soccorso a tutte le persone coinvolte, tre delle quali sono state portate presso gli ospedali di Bracciano e Roma.

La zona tra Vicolo dei Monti e Via dei Monti è stata interdetta e sottoposta a sequestro giudiziario.

La viabilità su Corso della Repubblica – deviata al momento dell’accaduto – è stata ora ripristinata.

Rimangono senza elettricità, acqua e gas le case nelle immediate vicinanze della zona colpita dall’esplosione; punti di accoglienza con docce e bagni sono stati approntati nella canonica della Chiesa Santa Maria Assunta in cielo e presso la Palestra Comunale in Piazza Maria De Mattias.

Questi due spazi serviranno il personale delle Forze dell’Ordine e del volontariato di Protezione Civile, che stanotte presidierà l’area, e dei cittadini che dovessero aver bisogno di utilizzare tali servizi.

Nove persone sono state prontamente ospitate presso una struttura ricettiva locale, altre 15 circa hanno trovato ospitalità presso amici e familiari.

Un’autobotte è stata posizionata in Piazza del Comune per l’approvvigionamento idrico; rimane attiva la casetta dell’acqua in Piazza Maria De Mattias.

I tre nostri concittadini ricoverati rimangono sotto osservazione per le cure del caso presso l’Ospedale di Bracciano e il Santo Eugenio di Roma”.

Un tragico episodio quello accaduto a Canale Monterano, che ha visto l’intera comunità (locale e non) stringersi attorno alle persone coinvolte.

Queste le parole di una cittadina sui social: “Immagini che non ti aspetteresti mai di vedere nel tuo paese, dove vengono coinvolte persone che conosci tra i feriti e persone che ora si ritrovano senza casa. Poteva andare molto peggio e andando sul posto mi è venuto da pensare che è un miracolo se ci sono stati solo feriti, anche se c’è chi ha riportato danni importanti”.

Non mancano però le dichiarazioni, sui social, dei cittadini direttamente coinvolti nell’esplosione, che dopo una vita di sacrifici si ritrovano ad iniziare questo 2024 senza un tetto sopra la testa.

“Casa mia è lì – scrive Dilyana – per modo di dire, ormai di casa ne è rimasto gran poco… possiamo parlare per lo più di macerie.
Mi aiutate a capire come si può ricominciare a vivere da zero? Senza avere più un tetto sopra la testa, senza avere più una macchina… tutte e due distrutte.

Dopo averci vissuto per oltre 20 anni. Milioni di sacrifici, una nuova cucina appena acquistata e un nuovo cancelletto. Mio padre ci stava lavorando da tempo su questa casa per renderla più sua.

Anni di lavoro ormai in fumo. Come si fa a ricominciare da capo? Quando in questa casa ci hai vissuto una vita intera e tutti i tuoi ricordi sono incastonati li dentro. Come si fa… ho il cuore fermo da questa mattina”.

Così si conclude il comunicato dell’amministrazione di Canale Monterano:

“La nostra Comunità si stringe attorno alle persone colpite. A loro le nostre preghiere e la totale disponibilità di amministrazione e concittadini a dare una mano alle famiglie coinvolte.

Un ringraziamento sincero va a tutti i soccorritori che hanno dimostrato umanità e professionalità uniche e ai cittadini di tutto il comprensorio, oltre alle tante autorità civili, militari e religiose che in queste ore hanno voluto testimoniare e offrire la vicinanza alla nostra comunità”.

La redazione di TalkCity.it augura al comune di Canale Monterano e ai cittadini una rapida e ottimale ripresa.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *