Si chiudono Eccellenza e Promozione: l’Anzio dista un punto dall’approdo matematico in Serie D, mentre l’Aranova può già festeggiare il salto in Eccellenza. In Prima il DLF vuole continuare a stupire, la San Pio deve rialzarsi.  

Siamo giunti all’ultimo giro dei due principali campionati dilettantistici regionali, dove ancora sono da chiarire alcuni posizionamenti.

Nel girone A di Eccellenza la strada è spianata per l’Anzio, meritevole dopo un campionato condotto da leader indiscussa, distante una sola lunghezza dal titolo. Ha ancora un briciolo di chance la Boreale, che spera in una sconfitta dei neroniani contro la W3 Maccarese. Ai viola serve comunque il successo sul Nettuno, compagno del Ladispoli in una lotta infinita per il mantenimento della categoria.

I rossoblù sono di scena a Roma sul campo dell’Astrea: con un successo e una contemporanea non vittoria del Cerveteri la squadra di mister Castagnari centrerebbe la salvezza diretta, altrimenti le due squadre potrebbero incontrarsi ai playout. La stagione si chiude alle 16.30 al ‘Tamagnini’, dove un Civitavecchia ormai sicuro del terzo posto ospita l’Indomita Pomezia sperando di regalare un’ultima gioia ai propri tifosi.

Promozione già decisa nelle prime tre posizioni: l’Aranova, certo del titolo conquistato con una giornata d’anticipo, può giocare finalmente a mente libera contro il Pescia Romana. Nella zona playoff l’unico dubbio ricade sull’ultima posizione: al Santa Marinella serve un mezzo miracolo per la rimonta, oltre alla vittoria sul prato del Casal Barriera, occorre infatti una sconfitta del Tolfa nel match interno contro il Tarquinia, undici già certo di disputare i playout.

Prima e Seconda Categoria più indietro col calendario, pronto per la 25^ di 30 giornate.

Tutto ancora da decidere per i playoff, mentre è già certa squadra di vertice. La sfida di cartello del weekend è quella tra Trevignano e Anguillara; proverà ad approfittarne il Dlf, vicino al match con l’Olimpus Roma. I portuali vivono un momento di forma smagliante e, a seconda dei risultati sugli altri campi, con un successo potrebbero inserirsi per la prima volta nella top 5. Momento diverso per la San Pio X, che vuole scordare le ultime tre sconfitte consecutive: per riuscirci occorre una gran prova sul prato dell’Isola Farnese.

Chiude la rassegna il programma della Seconda Categoria. L’Atletico Santa Marinella deve superare uno scoglio non da poco per mantenere il vantaggio sul Pro Fiano: nel posticipo i nerazzurri sono ospiti del Vasanello, terza forza del girone. Il Pro Fiano va invece a Cerveteri, dove sarà ospite della DM 84. Turno più semplice per il Kaysra, che contro il fanalino di coda Bracciano vuole rimettersi in corsa per i playoff.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *