La capolista supera anche il Fregene Maccarese Calcio e si porta a +4 sulla Romulea a due giornate dal termine. Cadono Tolfa e Santa Marinella: classifica invariata tra 5° e 6° posto

Giunti alla 28^ giornata di un campionato molto avvincente in ogni parte del tabellone, l’Aranova vede già un pezzo di scudetto: il successo contro il Fregene mantiene il distacco di quattro punti sulla Romulea, vincente sul prato del Casal Barriera, ma che probabilmente dovrà accontentarsi dei playoff.

Terzo e quarto posto spettano a Grifone ed Ottavia, in lotta per il gradino più basso del podio: i biancocelesti vincendo nettamente a Tolfa salgono a quota 58 ed ora sono molto vicini all’altra compagine capitolina, sconfitta inaspettatamente da un Ostiense motivato e in cerca di punti salvezza.

La lotta per l’ultimo posto della zona playoff comprende invece Tolfa e Santa Marinella: la squadra del tecnico Macaluso però non sfrutta la contemporanea debacle dei biancorossi, incappando in una sconfitta con qualche rammarico di troppo sul campo della Sorianese.

Più in basso in classifica si tengono a debita distanza dalla zona playout Pescia Romana e Duepigrecoroma: due pareggi per 1-1 contro Carbognano e Canale Monterano fanno sorridere i corrispettivi allenatori, che nella prossima giornata potranno festeggiare la salvezza.

Infine, nello scontro diretto tra Borgo San Martino e Tarquinia sono i viterbesi a prevalere, condannando i gialloneri alla permanenza all’ultimo posto.

ARANOVA – FREGENE MACCARESE CALCIO 4-1

Al campo “Le Muracciole” l’Aranova cala il sipario già a fine primo tempo, dopo 45 minuti dominati e terminati sul punteggio di 4-0.

Italiano apre i conti al 13’, poi ci pensa Monteforte al raddoppio.

Di Pofi segna il gol del 3-0, prima che il solito Monteforte realizzi la sua personale doppietta allo scadere, toccando quota 25 gol in campionato.

Nella ripresa Mariani segna il gol della bandiera dei suoi, rendendo meno pesante il punteggio.  

CASAL BARRIERA – SS ROMULEA 0-2

La Romulea segue la scia della capolista, vincendo senza subire gol sul prato del Casal Barriera. I romani prevalgono nel primo tempo, dove riescono a sbloccare la sfida con Montalbano. Nella ripresa i padroni di casa provano a sfondare la retroguardia giallorossa, compatta e sorpresa in poche occasioni. Nel finale il gol di Dipilato blinda i tre punti.

POL. OSTIENSE – GRIFONE 2-1

Grande prova dell’Ostiense davanti ai propri tifosi: il Grifone si arrende dopo una gara condotta sul piano del possesso palla e con un maggior numero di occasioni da gol degli avversari, più cinici sotto porta. Sono sette i punti conquistati negli ultimi tre incontri dall’Ostiense, che ora crede nella salvezza: i gol di Cortellesi e di D’Ambrosio, a chiudere due belle azioni manovrate, valgono il successo.

TOLFA CALCIO – OTTAVIA 2-6

Pesano i 120 minuti della semifinale di Coppa Italia sulle gambe dei giocatori del Tolfa, apparsi più stanchi degli avversari, abili a capitalizzare le numerose occasioni a disposizione. Nonostante un buon avvio dei padroni di casa, gli ospiti sfoggiano un maggior tasso tecnico e, trascinati dalla tripletta di Alessandro Casella e dalle due reti di Fondi, vincono nettamente la partita.

SORIANESE – SANTA MARINELLA 2-1

Da Soriano esce sconfitto un Santa Marinella sfortunato, che non ha nulla da rimproverarsi sul piano di gioco e sulla tenuta fisica, ma che pecca della freddezza giusta davanti alla porta. Sblocca la gara Tabarini, ma i locali riescono a rimontare la sfida già nel primo tempo con un autogol e la rete di Serafini. Nella ripresa Tabarini si fa ipnotizzare dal dischetto, poi supera il portiere ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea. Nel finale Bevilacqua colpisce il secondo legno della sua partita e la Sorianese si salva.

CARBOGNANO – PESCIA ROMANA 1-1

Bella partita a Carbognano: alla fine il Pescia Romana ottiene un punto che la porta ad una sola lunghezza dalla matematica salvezza. Nel primo tempo infatti sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Mangione, abile a sfruttare un’indecisione dell’estremo difensore avversario. Nella ripresa ci pensa ancora Bisozzi a rimettere in piedi la gara, avventandosi su un pallone vagante in area di rigore.

DUEPIGRECOROMA – CANALE MONTERANO 1-1

Partita nervosa a Montespaccato, tra due squadre in lotta per lo stesso obiettivo. I padroni di casa tremano nell’avvio di ripresa quando il Canale passa col gol di Cagnoni e l’arbitro estrae poco dopo il secondo giallo per Santelli. Nonostante l’inferiorità numerica la Duepigrecoroma, trascinata dal pubblico sugli spalti, spinge a oltranza e all’80’ trova con Silvestri la rete del pari.  

BORGO SAN MARTINO – TARQUINIA CALCIO 1-2

Niente da fare per il Borgo San Martino, sconfitto ancora davanti ai suoi tifosi. Terza sconfitta consecutiva per i cerveterani, che nel girone di ritorno non hanno mai vinto, vanificando quanto di buono fatto nei primi mesi della stagione. Il Tarquinia si dimostra fin da subito più deciso dei locali e grazie alla doppietta di Sabatini può ancora sperare di uscire dalla zona playout.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *