La vittoria a Nettuno rilancia i portuali in vetta alla classifica, complice il pari dell’Anzio. Funziona la “cura Castagnari”… larga vittoria interna per il Ladispoli. Cerveteri: a Vignanello tre punti d’oro

Andando avanti con la stagione diventa sempre più interessante la corsa al vertice nel girone A di Eccellenza: ci sono sì due squadre leggermente staccate dalle inseguitrici, ma a cinque/sei punti dalla vetta vi sono formazioni di livello, che non molleranno fino al termine della stagione, regalandoci un campionato ricco di soprese ed emozioni. Il duo in cima è ancora composto da Anzio e Civitavecchia, seppur le due compagini si siano scambiate posizione: ora è la ‘Vecchia’ a guardare tutti dall’alto grazie alla vittoria netta sul campo del Nettuno.

L’Anzio non è invece riuscito a portare a casa tre punti sul terreno dell’Aurelia Antica, dove i locali hanno pareggiato in extremis. Si ferma anche la prima inseguitrice delle due, la W3 Maccarese, uscita con un solo punto dal campo dell’Indomita Pomezia.

Ad una sola lunghezza dalla W3 ci sono, appaiate, Boreale, CS Primavera e IV Municipio. La Boreale, dopo il primo passo falso del campionato, si rifà davanti ai propri tifosi battendo di misura il Sezze, fornendo un’altra prova del valore della sua difesa.

CS Primavera e IV Municipio dimostrano invece qualcosa di più dal punto di vista offensivo, battendo grazie a tre gol segnati rispettivamente Falaschelavinio e Fiano Romano. L’unica big che non ottiene neanche un punto nel weekend è l’Unipomezia, sconfitta per 2-0 dall’Astrea.

In zona playout arrivano dei risultati sorprendenti da Ladispoli e Cerveteri: i rossoblù, indubbiamente rinati col nuovo tecnico, strapazzano il Campus Eur 5-0, mentre il Cerveteri ottiene tre punti pesantissimi sul campo della Cimini, diretta concorrente in quella zona di classifica, che ora dista un solo punto.

NETTUNO – CIVITAVECCHIA 0-3

Il Civitavecchia cala il tris a Nettuno. La apre Vittorini dal dischetto e la chiude Ferrari con una doppietta. A seguito di una gara più equilibrata di quanto direbbe il punteggio, sbloccatasi nel secondo tempo dopo una prima frazione sofferta, i portuali si ritrovano al primo posto in campionato.

AURELIA ANTICA AURELIO – ANZIO CALCIO 1-1

Si ferma la serie di vittorie dei neroniani, incappati in un pareggio che lascia pieno rammarico sul campo dell’ostica compagine di mister Mastrodonato.

Dopo il rigore fallito dagli ospiti nel primo tempo, la partita non riesce a sbloccarsi fino all’85’, quando Regolanti sigla l’1-0 per l’Anzio. L’Aurelia Antica però non molla e allo scadere trova l’insperato gol del pari.

INDOMITA POMEZIA – W3 MACCARESE 3-3

Partita difficilissima per la W3 Maccarese: i bianconeri, che prima di questa giornata erano la seconda difesa meno battuta del torneo, prendono tre reti dal fanalino di coda del girone, trovando un pari che sta stretto ai locali.

L’indomita passa infatti avanti due volte, ma viene recuperato sia il 2-0 iniziale, che il successivo 3-2: ci pensa un gran gol di Pieri a blindare il 3-3.

BOREALE – VIS SEZZE 1-0

Torna alla vittoria la Boreale che continua a dimostrare di poter competere con le grandi del girone.

Dopo una partita combattuta, ricca di occasioni fin dalla prima frazione di gioco, ci pensa la rete di Buccioni, a cinque minuti dallo scadere, ad indirizzare la gara a favore dei locali.

FALASCHELAVINIO – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 0-3

Prosegue la serie positiva del CS Primavera, che a ‘Villa Claudia’ domina fin dall’inizio della partita.

Il primo tempo si chiude sul parziale di 0-1, grazie alla rete per gli ospiti del neo-acquisto Paolo Loria. Nella ripresa i locali vanno vicini al pareggio, prima di arrendersi davanti ai colpi di Gazzi e Montella nel finale.

QUARTO MUNICIPIO – FIANO ROMANO 3-2

Continua a non sbagliare un colpo il Quarto Municipio, che davanti ai propri tifosi conquista altri tre punti.

Con le reti del capitano Boninsegna, del bomber Mortaroli e il giovane Giordano i capitolini si assicurano l’ennesimo successo casalingo consecutivo. Al Fiano non bastano i gol di Nardecchia e Baldinelli per uscire dalla zona retrocessione.

ASTREA – UNIPOMEZIA 2-0

Giornata amara per l’Unipomezia che scivola in casa dell’Astrea.

Partono forte i padroni di casa che, dopo un palo di Corbo, trovano la rete del vantaggio già al 13′ con Bonavolontà.

Gli ospiti provano a cercare il pareggio, ma la poca brillantezza non li aiuta e, a metà ripresa, il gol di Mancini chiude la sfida.

ACADEMY LADISPOLI – CAMPUS EUR 5-0

Dilaga il Ladispoli contro il Campus Eur: dopo una prima frazione controllata, chiusasi sull’1-0, nella ripresa arrivano quattro reti a blindare il risultato.

È evidente l’apporto del nuovo mister Castagnari nel bel gioco palla a terra che dispensa il Ladispoli, e l’aiuto che la dirigenza ha voluto dare alla squadra, ingaggiando per esempio il bomber Teti, autore di una meravigliosa doppietta.

POL. CIMINI – CERVETERI 0-1

A Vignanello, un Cerveteri fresco del cambio societario passa sulla Cimini, indebolita da qualche assenza di troppo. Per gli ospiti si tratta della seconda vittoria di misura consecutiva, che allontana gli incubi della partita di Lavinio e che permette alla piazza di riacquisire serenità. Il match con la Cimini è deciso dal rigore di Piano a fine primo tempo.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *