Un’ottima W3 Maccarese punisce più del dovuto l’Academy Ladispoli. Il 3-0 del San Francesco è troppo severo per i rossoblu

Dopo tre pareggi consecutivi arriva la terza sconfitta in campionato per il Ladispoli che, lontano dal suo stadio, non riesce ad esprimersi al meglio.

Nella gara odierna la formazione rossoblù ha patito l’ottima organizzazione della compagine locale, capace di chiudere il primo tempo già 3-0.

La gara non rispecchia però lo squilibrio che recita il risultato: nel primo tempo il numero di occasioni è stato simile, ma indubbiamente i bianconeri si sono dimostrati più cinici e disposti in campo in modo ottimale.

La gara vede il Ladispoli propositivo fin da subito, ma la grande voglia di fare si verifica però un’arma a doppio taglio: ogni attacco degli ospiti coinvolge più giocatori e lascia molto terreno per i contropiedi della W3.

Ad approfittarne ci pensa il centravanti Damiani, autore di una grandissima prova, che in due minuti prima spedisce alto e poi insacca la rete dell’1-0, portando avanti la sua squadra dopo soli 5 minuti.

Da questo momento la partita si accende anche dal punto di vista caratteriale: volano diversi gialli tra falli e proteste. Il Ladispoli ci prova a pareggiare la gara e la conclusione di Alessandro Colace, il più propositivo degli ospiti, impensierisce il portiere bianconero.

Quando sembrava poter giungere il pari, però, la W3 raddoppia: grande discesa sulla fascia di Damiani, che lavora bene fisicamente per liberarsi del marcatore, e serve un ottimo assist a Troccoli che, davanti al portiere, la insacca.

Ancora una volta il Ladispoli non si scoraggia e prova a riaprire la gara, prima che arrivi il 45° minuto. Il colpo di testa di capitan Catese, spentosi sul fondo, rappresenta un’occasione nitida, ma la palla gol più clamorosa del Ladispoli capita sui piedi del numero 11 Miguel Vittorini: il suo tiro a incrociare spedisce la palla sul palo interno e, mentre i tifosi ospiti pregustavano già il 2-1, la palla passa sopra la linea di porta, colpisce l’altro palo ed esce. Palo-palo-fuori.

Vedere un doppio palo non un qualcosa che capita spesso, ma la sfortuna degli ospiti non termina qui, perché passa solo un minuto e, in un altro contropiede svolto in modo ottimale, la W3 con Citro trova il gol del 3-0 che, al 45’, cancella i sogni rimonta dei rossoblù.

Nel secondo tempo la partita è povera di occasioni: i locali, forti del risultato maturato nel primo tempo, mantengono il possesso palla, e non succede quasi nulla fino al 77’, quando Damiani sfiora la doppietta. Negli ultimi minuti l’orgoglio degli ospiti regala ulteriori meriti al portiere locale Ambrogi, che salva prima su Tollardo e poi ancora su Colace.

Con questo risultato la W3 Maccarese continua a risalire la classifica: i bianconeri hanno raggiunto, con 14 punti, il terzo posto, a 4 lunghezze dalla vetta.

Per l’Academy sono invece 7 i punti in classifica. Per la compagine di Ladispoli l’assenza di una vera e propria punta continua a farsi sentire, come testimonia il dato sui gol: con 5 reti a segno in 8 gare l’attacco è il peggiore del campionato e nelle ultime tre gare non sono arrivate reti.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *