Il pareggio del Civitavecchia a Roma complica i piani ai nerazzurri, che ora distano 5 punti dalla vetta. Brutta sconfitta per il Ladispoli.

Nella prima giornata del girone di ritorno l’Anzio con una grande prova di forza sul campo del Cerveteri guadagna altri due punti sul Civitavecchia, fermata a Roma da un buon Quarto Municipio.

I neroniani, giunti alla quinta vittoria consecutiva, sembrano non sbagliare più un colpo considerando anche l’efficacia della propria difesa, imbattuta da tre giornate. Prosegue invece il periodo buio del Cerveteri, con un solo punto guadagnato nelle ultime quattro uscite.

Il Civitavecchia resta al secondo posto, nonostante i due punti lasciati a Roma: in un incontro ricco di azioni da gol e di agonismo i padroni di casa riescono a fermare la corsa dei nerazzurri, ora costretti a battere la W3 Maccarese.

Proprio i bianconeri della W3 sono reduci da una grande prestazione nel big match di giornata contro il CS Primavera, terzo in classifica: sul terreno di Acilia i padroni di casa si sono imposti con un netto e inaspettato 3-0, che gli consente di avvicinarsi alla seconda piazza, valida per i playoff, che dista sei lunghezze.

La Boreale resta al quarto posto grazie al pari a reti bianche a Lavinio: nel posticipo di ieri pomeriggio la compagine romana conferma l’ottima difesa, la migliore del girone, ma non riesce ad incidere sotto porta, dovendosi accontentare del solo punto ottenuto.

Torna a vincere l’Aurelia Antica, salita al sesto posto grazie al 2-0 contro il Sezze: la formazione di Mastrodonato, davanti ai propri tifosi, continua a dimostrarsi una delle più organizzate del girone, ma spesso i rossoblù hanno ottenuto meno di quanto meritassero.

A centro classifica Nettuno e Astrea, così come Cimini e Unipomezia, concludono le proprie sfide in pareggio, senza muovere la propria posizione in classifica. Stesso esito nella sfida tra Indomita Pomezia e Campus Eur: per i pometini però un solo punto non basta per lasciare l’ultimo posto.

Nell’ultima gara del turno il Ladispoli subisce una pesante sconfitta a Capena contro il Fiano Romano: nonostante lo scarto sia il minimo si tratta di tre punti importantissimi per i padroni di casa, che scavalcano lo stesso Ladispoli e si allontano dalla zona retrocessione diretta, da cui invece i ladispolani ora distano soli due punti.

CERVETERI – ANZIO 0-3

L’Anzio non si ferma più. Al ‘Galli’ arriva l’ennesimo successo perentorio dei neroniani, che travolgono anche il Cerveteri guadagnando ulteriore terreno nei confronti delle inseguitrici. A fine primo tempo l’Anzio è già avanti 1-0 grazie alla rete di Regolanti, nella ripresa i gol di Buatti e Gamboni mettono in cassaforte il risultato.

QUARTO MUNICIPIO – CIVITAVECCHIA 2-2

Il Civitavecchia esce con un punto dal campo del Quarto Municipio, dopo una partita inizialmente ben interpretata: nel primo tempo infatti passano gli ospiti con Ferrari, dopo numerose occasioni. La rete dei portuali sveglia i locali che ribaltano la gara. A 20 dalla fine Bifini manda in campo Vittorini e la partita cambia di nuovo: prima il pari di Ruggiero e poi un vero e proprio assedio finale, in cui però il terzo gol non arriva.

W3 MACCARESE – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 3-0

Quella che si credeva la sfida più equilibrata e ricca di spettacolo del turno, termina con una vittoria nettissima dei padroni di casa, che archiviano la pratica già nel primo tempo grazie alla doppietta di Damiani e la rete di Bergamini. In un campionato pieno di alti e bassi, alla W3 è richiesta una dimostrazione di continuità : Domenica prossima al ‘Tamagnini’ di Civitavecchia la prova del 9.

FALASCHELAVINIO – BOREALE 0-0

Il match valido per la prima giornata di ritorno, disputato a Villa Claudia termina a reti inviolate. È il terzo pareggio consecutivo per i ragazzi di mister Catanzani, che salgono a quota 12 punti ma restano al penultimo posto della classifica. Per gli ospiti invece migliora ancora l’impressionante dato sui gol subiti: solo 9 in 18 giornate.

AURELIA ANTICA AURELIO – VIS SEZZE 2-0

L’Aurelia Antica davanti ai propri tifosi non sbaglia un colpo, e questa volta ottiene il bottino pieno. Nella sfida contro il Sezze, che gioca bene e crea molte occasioni, peccando di cinismo davanti alla porta, i padroni di casa passano in vantaggio dopo pochi minuti con Ponzi. Dopo il gol, gli ospiti giocano alla pari degli avversari e subiscono il 2-0 solo nel finale, trovato da Del Moro.

NETTUNO – ASTREA 1-1

Dopo la brutta sconfitta dell’andata, l’Astrea riesce a strappare un punto sull’ostico campo di Nettuno. Ai padroni di casa infatti non basta il gol di Piro per tornare alla vittoria. Il gol della stella Castro consente agli ospiti di mantenere viva la serie di imbattibilità.

POL. CIMINI – UNIPOMEZIA 0-0

Termina a reti bianche il match di Vignanello tra le due squadre che più di tutte non hanno rispettato le attese nel girone di andata. Dopo un primo tempo equilibrato, senza grandi occasioni, nella ripresa i padroni di casa cercano la via del gol in più occasioni, senza però mai trovarla.

FIANO ROMANO – ACADEMY LADISPOLI 1-0

Altra trasferta senza punti per il Ladispoli che si ritrova da solo al terzultimo posto: ora la salvezza diretta è lontana 8 punti. Alla fine del campionato mancano tante partite ma serve invertire la rotta. Il Fiano centra invece un grande risultato grazie alla rete di Nardecchia e sale a quota 17 punti.

INDOMITA POMEZIA – CAMPUS EUR 1-1

Con un buon punto in trasferta il Campus Eur resta ben distante dalla zona playout. Gli ospiti ottengono infatti un buon punto, grazie al gol di Fagioli, contro un’Indomita Pomezia in crescita, che arrivava dal pari contro il Civitavecchia. Alla squadra di Aiello però non basta il gol di Testi per ottenere una vittoria che sarebbe ossigeno puro.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *