Troviamo in testa il Civitavecchia che batte l’Unipomezia al ‘Tamagnini’, complice il pari dell’Aurelia Antica. Sconfitte pesanti per Ladispoli e Cerveteri

Dopo otto giornate si è creato già un piccolo gap in classifica tra le prime due della classe e il resto delle inseguitrici.

Sono appaiate in cima Aurelia Antica e Civitavecchia, entrambe a 18 punti: da una parte una squadra neopromossa che sta stupendo tutti, con la miglior differenza reti del campionato, bloccata sul pari dalla Cimini, dall’altra l’11 di mister Bifini, una squadra di qualità, completa e cinica che, trascinata dall’inarrestabile Vittorini, vanta il miglior attacco del torneo. Nel weekend i nerazzurri hanno vinto il big match di giornata, battendo per 3-2 l’Unipomezia.

Segue un gruppo di tre squadre a 14 punti: CS Primavera, W3 Maccarese ed Astrea. La formazione di Aprilia continua a dimostrarsi una squadra competitiva, ma nel weekend non è riuscita a superare l’ostica Vis Sezze, incappando in uno 0-0 casalingo. Vittorie importanti per W3 ed Astrea: sul terreno di Acilia i bianconeri passano 3-0 l’Academy Ladispoli, mentre l’Astrea fatica a Cerveteri, riuscendo però a portare a casa i tre punti nella ripresa.

A 13 punti troviamo Anzio e Nettuno, entrambe sconfitte in questo turno: una Boreale corsara si prende i 3 punti sul campo dell’Anzio, dimostrandosi una squadra durissima da superare e sale a 12 punti.

A superare il Nettuno ci pensa il Quarto Municipio: a Roma termina 4-3. Le ultime gare della rassegna vedono due vittorie esterne: nell’anticipo delle 10.30 il Campus Eur travolge 3-0 il Fiano Romano, mentre arriva la prima vittoria esterna per il Falaschelavinio sul campo dell’Indomita Pomezia.

CIVITAVECCHIA CALCIO – UNIPOMEZIA 3-2

Dopo 8 giornate il Civitavecchia sembra aver trovato la continuità richiesta dal mister Bifini, oltre alla vetta della classifica. In una gara a ritmi elevatissimi i padroni di casa meritano la vittoria, passando in vantaggio prima con Vittorini, a cui risponde Morbidelli, e poi con Serpieri nella ripresa. Il 3-1 lo segna ancora Vittorini con un rigore, prima del gol di Rossi che riaccende le speranze degli ospiti. Tiene però bene la difesa della ‘Vecchia’ che porta a casa il bottino pieno.

POLISPORTIVA CIMINI – AURELIA ANTICA AURELIO 1-1

Prosegue l’ottimo periodo della Polisportiva Cimini che, dopo il 5-0 sul campo del Falaschelavinio una settimana fa e il pari contro il Civitavecchia in Coppa Italia, blocca anche la capolista. Passano in vantaggio i padroni di casa al 24’ della ripresa con Di Curzio, ma dieci minuti dopo ci pensa Fofi ad allungare la striscia di imbattibilità dei suoi.

W3 MACCARESE – ACADEMY LADISPOLI 3-0

Più pesante del dovuto la sconfitta per il Ladispoli, già sotto 3-0 all’intervallo. In una gara dove entrambe le squadre hanno un numero simile di occasioni è il cinismo ad essere decisivo: la grande partita di Luca Damiani, bomber bianconero, è un’altra chiara determinante. È lui ad aprire il conto della gara e a servire l’assist del 2-0 a Troccoli. Al 42’, col gol di Citro, la partita è già chiusa.

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA- VIS SEZZE 0-0

Altro stop per il Centro Sportivo Primavera che, dopo la brutta sconfitta sul campo dell’Unipomezia, era chiamato a rispondere con tre punti. La vittoria però non è arrivata, in una partita difficile in cui i padroni di casa meritano, ma l’ottima organizzazione difensiva avversaria è valsa un punto prezioso ai ragazzi di Sezze.

CERVETERI – ASTREA 0-1

Partita non bellissima in scena a Cerveteri. Vince l’Astrea, che continua a macinare punti, e l’obiettivo iniziale di una salvezza tranquilla sembra quasi stretto oramai alla compagine romana. Il match non ha grandi acuti oltre all’ottima parata del portiere romano sul colpo di testa di Teti. A decidere il match è la rete di Aloisi nel finale, a seguito di un contropiede da manuale.  

ANZIO CALCIO – BOREALE 1-2

Partita dura per i neroniani, che vengono stoppati dal Boreale di mister Granieri, formazione tosta che dopo otto giornate mantiene l’imbattibilità in campionato. Il copione del match vede l’Anzio che prova a fare la partita senza alzare troppo i ritmi, gli ospiti si difendono molto compatti provando a sfruttare le ripartenze. Il primo tempo si chiude 1-1, al vantaggio ospite di Rega risponde Bencivenga. Nella ripresa il gol di Barbarisi risulta decisivo.

QUARTO MUNICIPIO – NETTUNO 4-3

Si chiude la striscia di cinque gare senza vittoria per il Quarto Municipio che, davanti ai propri tifosi, torna al successo. Sotto di due goal e in 10 uomini per l’espulsione di Ippoliti, i ragazzi di mister Lo Monaco ribaltano la situazione con la doppietta di Luciani e le reti di Mastrantonio e Mortaroli, trovando una vittoria che dà sicuramente morale al gruppo.

FIANO ROMANO – CAMPUS EUR 0-3

Dopo tre sconfitte di fila ritrova la gioia della vittoria anche il Campus Eur. Dopo la buona gara contro il Civitavecchia, dove però non sono arrivati punti per la tenuta fisica ottimale degli ospiti, trova i primi tre punti mister Scarfini, alla seconda partita in questa nuova avventura al Campus. Del Gado, D’Urso e Amadio gli autori dei gol che condannano il Fiano Romano all’ultimo posto in classifica.

INDOMITA POMEZIA – FALASCHELAVINIO 0-1

Secondo successo in quattro partite della gestione Catanzani per il Falaschelavinio che lascia l’ultimo posto in classifica, superando Fiano Romano e Città di Cerveteri, e agganciando l’Indomita Pomezia. Il gol da tre punti lo realizza Pirazzi alla mezz’ora della ripresa approfittando di un’indecisione del portiere pometino, che un quarto d’ora prima aveva parato un calcio di rigore.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *