Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 10:00 ha inizio la nuova stagione del laboratorio gratuito per giovani programmatori: CoderDojo Bracciano vi aspetta presso lo Spazio Attivo Bracciano di Lazio Innova in via di Valle Foresta 7 a Bracciano.
Un sabato mattina all’insegna di creatività, tecnologia e divertimento: è prevista una pausa a metà sessione, e chi vuole può consumare la merenda — portata da casa.
I laboratori previsti per i “ninja” sono articolati su quattro aree:
• Scratch (10 posti) per chi è alle prime armi;
• Python (5 posti) riservato ai ragazzi di età ≥ 13 anni o con esperienza precedente;
• Web Design (8 posti) per cimentarsi con HTML, CSS, Javascript e costruire il proprio sito web;
• Makers Base + Avanzato (4+4 posti) per sperimentare Arduino, mBlock, stampa 3D, bioplastiche.
Le iscrizioni sono obbligatorie: ogni ninja può prenotare un solo laboratorio. Per info e prenotazione: coderdojo.bracciano@gmail.com.
Nel dettaglio: per il laboratorio Scratch serve un portatile con alimentatore, e il software Scratch installato (scaricabile da scratch.mit.edu/download).
Il laboratorio Web Design richiede un portatile con alimentatore e un account sul portale projects.raspberrypi.org.
Il club CoderDojo Bracciano opera all’interno del calendario della rete internazionale dei Dojo, con eventi presso Spazio Attivo Bracciano in via di Valle Foresta 6 (o 7 a seconda degli aggiornamenti) a Bracciano.
È un’occasione imperdibile per ragazzi e ragazze del territorio (Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana, Oriolo Romano) per avvicinarsi al mondo del coding e della tecnologia in un ambiente stimolante e gratuito.
L’esperienza non richiede necessariamente conoscenze pregresse, tranne per alcuni laboratori più avanzati: l’importante è la voglia di imparare.
Il contesto – lo Spazio Attivo Bracciano gestito da Lazio Innova – garantisce un ambiente tecnologicamente attrezzato, in un’area che promuove innovazione, formazione e partecipazione giovanile.
Nei prossimi giorni sarà utile verificare se sono rimasti posti disponibili in ciascun laboratorio, e se vengono aggiunti nuovi appuntamenti nel calendario (solitamente gli eventi si svolgono ogni quattro settimane).
Dino Tropea. TalkCity.it Bracciano