L’assessore comunale alla pesca Riccardo Adami: “Passati oltre quaranta anni dall’ultimo intervento di ristrutturazione”.

“Partiti i lavori di riqualificazione dell’incubatoio ittico e dei locali dedicati all’attività divulgativa del mestiere della pesca”.

Lo comunica l’assessore alla pesca e alle attività produttive del Comune di Bolsena Riccardo Adami, che ha seguito l’iter amministrativo del progetto promosso dal Flag Lago di Bolsena, in attuazione del Regolamento dell’Unione Europea 508/2014 relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020. “Abbiamo dovuto attendere quattro anni per dare il via all’intervento sulla struttura che non aveva più avuto opere di manutenzione straordinaria dagli anni Ottanta – prosegue –.

Una volta completati i lavori, sarà possibile organizzare visite didattiche per le scuole comprendendo anche l’acquario realizzato all’interno del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, alla Rocca Monaldeschi”.

L’attività dell’incubatoio ittico è fondamentale per garantire la conservazione del coregone e di altre specie di pesci nel lago di Bolsena, dove è presente una comunità di pescatori di lunga tradizione.

conclude l’assessore Adami

“Permette infatti lo sviluppo delle uova sotto un controllo costante fino all’ottenimento degli avannotti, che sono poi rilasciati nelle acque del lago .

È quindi evidente l’importanza di avere questa struttura funzionale, per le positive ricadute economiche e sull’ambiente lacustre”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *