BIO – Blind International Orchestra: ambizioni e traguardi

La BIO – Blind International Orchestra, è la realizzazione di un’utopia: permettere a musicisti ciechi di essere integrati all’interno di un’orchestra professionale anche se non possono seguire i gesti del direttore.

A pochi mesi dalla nascita del progetto, l’Orchestra Cieca è una realtà.

Nata dalla visione e dall’intuizione del compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente al Conservatorio Santa Cecilia di cui è stato direttore fino al 2016, la BIO ha visto la luce il 13 novembre 2022 in un concerto che ha dato il La a questa Storia Nuova.

L’ambizione e il traguardo da raggiungere a questo punto, è anche la realizzazione di corsi di lettura Brille per ragazzi ciechi e ipovedenti.

Questa competenza, difficile e impegnativa da acquisire, sarà però la chiave di volta per vedere in futuro non una, ma tante orchestre con musicisti ciechi generalmente relegati ad occupazioni come quella del centralinista.

Una rivoluzione etica, sociale e culturale, di cui il nostro Paese si potrà ritenere orgogliosa, perché un progetto di questo tipo avrà un’eco planetaria.

Domenica 11 dicembre la BLIND Orchestra si esibirà a Tolfa presso la Chiesa di Sant’Egidio in un concerto che spazierà dalla musica barocca al gospel natalizio, anche con il contributo della città Metropolitana di Roma Capitale.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *