Anche Città metropolitana di Roma Capitale aderisce e invita a partecipare tutti i cittadini, le cittadine, i Sindaci e gli amministratori del territorio alla manifestazione “Una piazza per l’Europa. Tante città, un’unica voce”.
La manifestazione, nata dall’appello di Michele Serra sulle pagine di Repubblica, raccoglierà a Piazza del Popolo, il 15 marzo alle ore 15,00, associazioni, città, societò civile e forze politiche. Al fine di “ribadire con forza il bisogno di unità, al di là di ogni fede politica, in un momento di grandi difficoltà e cambiamenti nel mondo”.
Appello siglato dai Sindaci di Bari, Vito Leccese, Bologna, Matteo Lepore, Cagliari, Massimo Zedda, Campobasso, Maria Luisa Forte, Firenze, Sara Funaro. E ancora Milano, Beppe Sala, Napoli, Gaetano Manfredi, Perugia, Vittoria Ferdinandi, Palermo, Roberto Lagalla, Potenza, Vincenzo Telesca. Oltre a Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, Roma, Roberto Gualtieri, Torino, Stefano Lo Russo, Venezia, Luigi Brugnaro.
Nell’appello si legge: “L’Europa è necessaria. Le sue divisioni e la sua debolezza politica sono ragione di grande preoccupazione per milioni di europei, che vorrebbero una sola voce unita.
In un momento di così veloce mutamento degli assetti mondiali solo un’Europa più unita, può fare fronte al presente e preparare un futuro migliore.
Più solida, forte dei suoi valori fondativi, pace, libertà, democrazia, e convinta che il suo processo federativo debba accelerare”.
Sul portale di Roma Capitale il link per aderire alla manifestazione: Una piazza per l’Europa: https://www.comune.roma.it/partecipa/pub/index.php/355737?lang=it