Premio ciclistico organizzato dall’ associazione “Madonna delle Grazie” e il “Gruppo Ciclistico Allumiere” e dedicato alla categoria juniores

Premio ciclistico organizzato dall' associazione "Madonna delle Grazie” e il “Gruppo Ciclistico Allumiere” e dedicato alla categoria juniores

Tutto è pronto per il 71esimo “Gran Premio Madonna delle Grazie”, l’attesa gara ciclistica di Allumiere che affonda le sue radici nel 1948 e che, per questa edizione, è stata dedicata alla memoria del compianto maestro Angelo Annibali. Riservata alla categoria Juniores, la corsa, organizzata dall’”Associazione Madonna delle Grazie” in collaborazione con il “Gruppo Ciclistico Allumiere” di Aldo Mascitti e l’amministrazione comunale, si svolgerà sabato 9 settembre, a partire dalle 16.30.

Per l’edizione corrente, il via verrà dato da Tolfa, dalla quale il gruppo dei giovani corridori si dirigerà ad andatura controllata verso Allumiere, dove inizierà il circuito agonistico di 7 km da ripetere 13 volte, per un totale di 91 km. Lo scorso anno si impose Tommaso Bambagioni, corridore del Team Franco Ballerini, primo al termine di una prova corsa fin dal primo chilometro con il coltello tra i denti.

Anche quest’anno si prevede una grande partecipazione da parte di atleti provenienti da Roma e dintorni, in quanto la gara sarà valevole come prova unica per il campionato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana. Ad oggi risultano iscritti circa 120 corridori.

Premio ciclistico Allumiere

“Un risultato incoraggiante – ha commentato entusiasta il presidente dell’”Associazione Madonna delle Grazie”, Ivo Moraldi – il segno tangibile che questa manifestazione sta avendo negli anni il giusto riconoscimento anche a livello sportivo e non solo tradizionale”.

Già, perché la corsa ciclistica, oltre ad avere un forte valore simbolico per la comunità di Allumiere, è anche un evento sportivo di primo piano, come testimoniano i tanti grandi nomi del ciclismo che negli anni ne hanno preso parte.

Sulla base di alcuni manifesti conservati nei vari archivi, è possibile notare che la prima edizione della corsa si è svolta nel settembre 1903, sei anni prima della nascita del Giro d’Italia. In quell’occasione la gara fu inserita all’interno di una serie di feste di piazza: il tracciato prevedeva la partenza da Roma e l’arrivo ad Allumiere.

Il Gp Madonna delle Grazie fu poi organizzato con continuità a partire dal 1948 e ha visto successi di vari corridori che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio molto importante nel ciclismo che conta.

Tra i nomi ci sono quelli di Luciano Ciancola, campione del mondo dilettanti nel 1952, Livio Trapè, oro alle Giochi Olimpici di Roma 1950, gli atleti locali Giuseppe e Roberto Petito, oltre a Luigi Sestili e Alfredo Balloni.

“Il nostro “GranPremio” – conclude Moraldi – ha una storia ultracentenaria, che porta con sé la vocazione di lanciare alcuni dei più importanti talenti del ciclismo verso una futura consacrazione.

Chi vince, infatti, può essere considerato corridore completo, mostrando di avere grande resistenza e lucidità, in quanto la gara si può risolvere sia allo sprint che con un’azione da lontano. Ed è anche un’occasione per accendere ancora di più i riflettori su Allumiere.

L’occasione mi è gradita per ringraziare tutti i nostri sostenitori, in primis la presidente della “Fondazione Cariciv”, Gabriella Sarracco, l’Orologeria Ceccacci, lo Studio Zaini, il Bar della Piazza, la “Oreste Spadoni Spedizioni”.

Molto soddisfatti e attivi nell’organizzazione anche il sindaco Luigi Landi e l’Assessore allo Sport, Romina Scocco, che ha sottolineato: “Questa corsa è l’evento storico più importante legato alle festività in onore della Madonna delle Grazie.

Una tradizione antica, legata a un’attività sportiva tra le più difficili e faticose, il ciclismo, che richiede tanta costanza e impegno. Lo sport è un elemento importante, propedeutico, un maestro per la crescita”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *