A Cicciano l’allumierasco Mario Vela porta “Aureliano” al secondo posto

A Cicciano vicino Nola in provincia di Napoli si é svolto sabato 20 e domenica 21 scorsa, il Palio degli asini del Casale, l’avvincente corsa di asini su pista giunta alla XVIII edizione.

In rappresentanza per il Lazio il Comune di Allumiere, con la delegazione della Storica Contrada Nona vincente in Agosto .

Il Lazio si é aggiudicato un’ottimo ma sfortunato secondo posto con l’asino Aureliano (Romario) montato dal vincitore del Palio di Allumiere Mario Vela, frutto di un errore di traiettoria nel girare il palo.

A vincere è Valentino Bussu, in quota Sarda per il comune di Ollolai, su Pistacchio, asino della scuderia “uccellatore” di Bastianini, altro proprietario di origine collinare presente alla corsa, che a suo modo si conferma vincente in terra straniera.

Nonostante il maltempo domenica pomeriggio si é svolta la corsa in dirittura, con gabbie e batterie da 4 asini.

Autorità presenti: il sindaco Landi, l’assessore Sgriscia il consigliere Galimberti ed anche la consigliera di minoranza Frezza, un tempo tutti contradaioli.

Tra l’altro l’altro la contrada Nona annovera il primo fantino campione d’Italia, Mauro Mariani detto Grattuggia vittorioso su Cianchino.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *