Allumiere, auguri Francone Superchi!

schedule
2022-09-01 | 16:55h
update
2023-06-29 | 09:05h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

78 candeline sulla torta dell’atleta che ha portato più in alto il calcio del nostro comprensorio

Franco Superchi, per il nostro comprensorio, sicuramente vuol dire Allumiere, ma anche Civitavecchia dove ha mosso i primi passi calcistici per poi tornarci a fine carriera.

Ma a livello Nazionale il suo nome richiama gli anni d’oro del calcio italiano, la Serie A che pullulava di veri Campioni nostrani (pochissimi gli stranieri) e dove tra i portieri più forti non potevi non annoverare Franco Superchi. اربح مال

Pubblicità

La carriera di Franco Superchi (fonte: wikipedia.com)

Iniziò giovanissimo a prendere confidenza con la porta disputando già all’età di quattordici anni, con la squadra del paese, tornei di categoria Allievi e Juniores.

Quindicenne passò alla Bettini Quadraro, società di Promozione di Roma che vide gli esordi di altri famosi calciatori quali Francesco Graziani e Francesco Rocca. Nel 1961 altro trasferimento, alla Tevere Roma, squadra di Serie C nelle cui file divenne campione d’Italia Juniores.

Nella Fiorentina Superchi rimase per altri sette anni mostrandosi sempre portiere di sicuro affidamento pur non eguagliando nel rendimento l’esaltante annata dello scudetto.

A Firenze vinse una Coppa Mitropa nel 1966, nel 1975 la Coppa Italia, nella finale giocata a Roma contro il Milan e sempre nel 1975 la Coppa di Lega Italo-Inglese.

Nel 1976-77 si trasferì al Verona ove rimase per quattro stagioni totalizzando 126 presenze tra Serie A e B. Infine la scelta di concludere la carriera nella Roma come secondo di Franco Tancredi, in tempo per partecipare alla festa del secondo scudetto giallorosso nel 1983 sia pure solo in qualità di riserva, disputando solo uno scorcio di partita nell’ultima giornata di campionato contro il Torino. Chiude la carriera 2 anni dopo, in Serie C2, nel Civitavecchia.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 11:45:05
Utilizzo di dati e cookie: