Civitavecchia Porto. Insediato il nuovo Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale

schedule
2025-12-29 | 17:23h
update
2025-12-29 | 17:23h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Civitavecchia Porto. Insediato il nuovo Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale

Il Presidente Latrofa: “Via libera alla variazione urgente di bilancio

Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale (AdSP MTCS), segnando un passaggio istituzionale di rilievo per la governance dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

L’organismo collegiale torna operativo dopo la designazione del rappresentante della Regione Lazio, l’ingegner Giorgio Pineschi, che affianca l’architetto Emiliano Scotti, indicato dal Comune di Civitavecchia nelle scorse settimane.

Resta ora da completare la composizione del Comitato con la designazione del rappresentante della Città Metropolitana di Roma Capitale.

La prima seduta si è svolta sotto la presidenza di Raffaele Latrofa, presidente dell’AdSP MTCS, ed è stata subito chiamata a un atto formale ma cruciale: la ratifica del decreto presidenziale del 16 dicembre scorso relativo alla quinta variazione d’urgenza del bilancio di previsione 2025.

Il provvedimento, adottato in una fase in cui il Comitato non era ancora ricostituito, è stato approvato all’unanimità.

«L’insediamento del Comitato di Gestione prima della fine dell’anno rappresenta un passaggio di grande rilievo istituzionale», ha sottolineato Latrofa, evidenziando come ciò consenta di «ripristinare pienamente la collegialità delle decisioni e avviare formalmente il nuovo quadriennio di attività dell’organo di governo dell’Autorità».

Nel corso della riunione, il presidente ha condiviso con i componenti una sintesi del lavoro svolto dall’Ente negli ultimi mesi, prima come Commissario Straordinario e poi come Presidente.

Un periodo definito “delicato” dal punto di vista istituzionale, durante il quale l’AdSP ha concentrato la propria azione sulla continuità amministrativa, sul rafforzamento della struttura organizzativa e sulla piena operatività degli organi, garantendo la regolarità degli atti e dei procedimenti.

“Parallelamente -ha spiegato Latrofa- è stato avviato un lavoro di ricognizione e rilancio dei principali dossier strategici: dalla riattivazione della procedura di aggiornamento del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema -passaggio propedeutico alle future modifiche dei Piani Regolatori Portuali – fino alla definizione di una nuova macrostruttura dell’Ente, sviluppata anche attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali”

Particolare attenzione è stata riservata al monitoraggio delle opere in corso nei porti del sistema, comprese quelle finanziate con risorse del PNRR, con l’obiettivo di rispettare i cronoprogrammi e garantire un utilizzo efficace delle risorse pubbliche.

Tra i temi affrontati anche la preparazione di una nuova procedura di gara per il servizio di navettamento, dopo l’annullamento della precedente da parte del TAR, e la presa in carico dei principali dossier di contenzioso attraverso una due diligence complessiva.

Sul fronte economico-finanziario, la ratifica della variazione di bilancio 2025 e la predisposizione del bilancio di previsione 2026 rappresentano, secondo il presidente, un segnale di solidità gestionale.

Lo sguardo è ora rivolto al futuro.

Nei primi giorni di gennaio è attesa la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con il CONI, mentre il 2026 potrebbe aprirsi con l’approvazione del Piano Operativo Triennale.

«Sarà la bussola dell’azione dell’Autorità e del mio mandato da Presidente», ha concluso Latrofa, «nel segno della trasparenza, della collaborazione istituzionale e della piena valorizzazione delle competenze».

TalkCity.it Civitavecchia

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
29.12.2025 - 17:30:16
Utilizzo di dati e cookie: