Il Commissario Europeo per i Trasporti e il Turismo sostenibile: “Fiumicino, esempio europeo di sostenibilità”

Colpito dalla qualità e dall’efficienza di Fiumicino, un modello per l’Europa”: così ha dichiarato il Commissario Europeo per i Trasporti e il Turismo sostenibile,

Apostolos Tzitzikostas, durante la sua visita di oggi presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma, tappa conclusiva della sua missione istituzionale in Italia.

Accolto da Giampiero Massolo, Presidente di Mundys, Vincenzo Nunziata, Presidente di Aeroporti di Roma, e Marco Troncone, Amministratore Delegato di ADR, il Commissario ha visitato l’Innovation Hub del Terminal 1.

Qui ha potuto toccare con mano alcune delle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia adottate nello scalo, sviluppate grazie alla collaborazione con oltre 1000 startup internazionali.

Durante l’incontro, i vertici di ADR e Mundys hanno illustrato al Commissario le principali linee strategiche di sviluppo del principale scalo italiano, puntando sull’innovazione digitale,

l’obiettivo NetZero entro il 2030 e il costante impegno nella promozione dell’arte e della cultura italiana.

Tra gli investimenti messi in campo negli ultimi dieci anni da Aeroporti di Roma, spiccano oltre 2,5 miliardi di euro, ovvero la metà dell’intero comparto aeroportuale italiano.

Un impegno che ha portato lo scalo romano a conquistare per sette volte, dal 2018, il titolo di “Best Airport” europeo assegnato da ACI Europe,

e nel 2024 a entrare nella prestigiosa Top 10 Skytrax dei migliori aeroporti al mondo, con circa 50 milioni di passeggeri accolti in un solo anno.

Sono rimasto colpito dall’eccellente qualità del servizio e dall’efficienza operativa di ADR – ha dichiarato Tzitzikostas –.

Fiumicino rappresenta un modello di investimento sostenibile di successo.

Per la Commissione Europea, l’ammodernamento delle infrastrutture è una priorità, soprattutto nel settore dei trasporti,

perché rafforza la competitività del continente e ne sostiene la crescita economica.”

La visita si è conclusa con l’imbarco del Commissario Tzitzikostas su un volo Brussels Airlines diretto a Bruxelles, lasciando dietro di sé un messaggio chiaro:

l’aeroporto di Fiumicino è oggi uno dei simboli più avanzati dell’infrastruttura europea del futuro.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *