Confermato il primato europeo dell’Aeroporto Leonardo da Vinci

L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma per la settima volta dal 2018 il miglior scalo europeo nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ieri sera ad Atene nel corso della 35ª Assemblea Generale di ACI Europe (Airport Council International), che ogni anno celebra l’eccellenza degli aeroporti europei con i premi “Best Airport Awards”.
A determinare la vittoria del Leonardo da Vinci è stata una giuria indipendente composta da otto rappresentanti del settore dell’aviazione europea, tra cui la Commissione Europea, Eurocontrol, Itf, Ecac e Sesar JU, che ha premiato lo scalo romano per la qualità del personale, l’innovazione digitale, la sostenibilità e la gestione intelligente dei processi.

Gestito da Aeroporti di Roma (ADR), società del gruppo Mundys, Fiumicino ha saputo distinguersi grazie a:
- una gestione dei processi aeroportuali basata sui dati;
- il costante miglioramento dell’esperienza passeggeri;
- il consolidamento delle relazioni istituzionali;
- l’impegno concreto nella transizione ecologica, testimoniato dall’inaugurazione, lo scorso gennaio, del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo realizzato in uno scalo europeo.
Questo riconoscimento continentale si aggiunge a quello ricevuto da ACI World, che da otto anni consecutivi (dal 2017) premia Fiumicino come miglior aeroporto del mondo per la qualità dei servizi percepiti dai passeggeri, sulla base del programma di rilevazione Airport Service Quality, condotto su oltre 350 aeroporti nel mondo.

Inoltre, l’aeroporto capitolino ha recentemente ottenuto anche l’ottavo posto nella Top 10 dei migliori aeroporti del mondo secondo Skytrax, ulteriore conferma dell’eccellenza raggiunta.
Il trend positivo si riflette anche nei numeri: nei primi cinque mesi del 2025, Fiumicino ha registrato un
aumento del traffico passeggeri del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024, a testimonianza della
crescente attrattività della Capitale e dell’efficienza del suo hub aeroportuale.
Il nuovo primato europeo consolida il ruolo di Fiumicino come punto di riferimento internazionale per
qualità, innovazione e sostenibilità, simbolo di un territorio sempre più connesso, accogliente e
proiettato al futuro.
TalkCity.it Redazione
