Anche se dovesse essere un modo per risolvere il problema del traffico, che a Pomezia non è così grave, vanno sicuramente riviste le norme di sicurezza

E’ già da diverso tempo che a Pomezia possono essere noleggiati i monopattini forniti dall’Azienda Link. Indubbiamente la finalità di questo servizio è l’avere un trasporto più sostenibile dal punto di vista ambientale e più agile rispetto all’uso classico dell’automobile.

Ma siamo davvero certi che i monopattini vengono usati solo per questo scopo? Certamente il loro utilizzo ha più senso in una grande città come Roma, dove spostarsi da un quartiere all’altro è complicato e difficile ma in una cittadina come Pomezia è davvero utile?

Basta farsi un giro per le strade per verificare che i monopattini vengono usati essenzialmente da ragazzi, a volte anche solo per gioco. Inoltre il loro utilizzo poco attento è fonte, a volte , di pericolo.

Capita, purtroppo, che spesso sul monopattino salgano impropriamente due persone, quasi sempre senza alcun elemento di sicurezza.

Spesso i conduttori non rispettano le regole stradali creando situazioni a rischio

Ultimo, ma non per importanza, elemento disturbante è l’abbandono del mezzo in posti improbabili che, a volte, intralcia  il passaggio dei pedoni o di altri mezzi di locomozione.

Sicuramente l’uso del monopattino è auspicabile per alleggerire il traffico cittadino e, di conseguenza, abbassare la soglia di inquinamento ma dovrebbero essere riviste alcune norme e stabilire regole che mettano in sicurezza tutti.

M. B.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *