Il Sindaco Ernesto Tedesco: “Civitavecchia Porto Core, il territorio festeggia la sua “rete” più importante”

“Sono felicissimo di poter salutare l’ingresso del porto di Civitavecchia nella rete Core europea Ten-T. Questa è una vittoria di tutto il territorio; che ha saputo fare rete e combattere per ottenere un riconoscimento che gli restituisce centralità a livello euro mediterraneo.

Un ringraziamento al presidente Pino Musolino il cui caparbio impegno è stato premiato. Ora dovremo continuare per far sì che a tale riconoscimento seguano veloci e adeguati interventi infrastrutturali, per recuperare tutto il terreno perso finora”. Così il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

Riceviamo e pubblichiamo

CIVITAVECCHIA PORTO VACCINI
Porto di Civitavecchia
Giammusso (Lega Civitavecchia): “Una notizia importante per il futuro della nostra città”

Accogliamo con viva soddisfazione la proposta di inserimento di Civitavecchia nella rete Core europea. Grazie a questo importantissimo risultato si apriranno notevoli opportunità per il porto e per tutto il territorio; grazie alla possibilità di accedere ad una notevole mole di finanziamenti europei finora preclusi.

La partita per l’inserimento di Civitavecchia era uno degli obiettivi del Presidente Musolino sin dall’inizio del suo mandato; e gli va dato di aver saputo portare a casa il risultato brillantemente.

Il paziente lavoro dello staff dell’Autorita’ Portuale, avviato già dal Presidente Monti nel 2013, ha finalmente pagato. Da domani inizia finalmente una nuova era per il porto di Civitavecchia.

Antonio Giammusso, Coordinatore Lega Civitavecchia

Giammusso (Lega)
Così l’ANSA ha diramato la notizia

BRUXELLES, 14 DIC – Il porto di Civitavecchia entra a far parte delle reti trans-europee dei trasporti: è il risultato delle modifiche apportate al regolamento sulle Ten-T. Lo ha detto la commissaria Ue ai Trasporti, Alina Valean, in conferenza stampa, presentando il pacchetto sulla mobilità verde lanciato dalla Commissione europea.

“Per l’Italia – ha spiegato Valean – abbiamo il corridoio ferroviario Adriatico e il corridoio del Mar Tirreno, entrambi per il trasporto merci, e riconosciamo il porto di Civitavecchia come porto della capitale”. La commissaria, inoltre, ha fatto un plauso al governo per aver messo “già 5 miliardi di euro dal suo bilancio per rinnovare il corridoio merci Adriatico, un esempio per gli altri Stati membri” che mostra l’impegno verso una maggiore sostenibilità nel settore trasporti.

Valean ha, inoltre, precisato che la revisione proposta “è stata il risultato di un processo di consultazione” con i partner, ciascuno con “le proprie ambizioni e il proprio modo di guardare alle rispettive reti, cercando di dare più senso alle reti all’interno dei Paesi” La rete centrale – che collega i 27 Stati membri e la cui realizzazione è prevista entro il 2030 – si snoda lungo nove corridoi, quattro dei quali interessano l’Italia. Ad essa, si affianca, integrandola, la rete globale, costituita da infrastrutture di trasporto che mirano a raggiungere obiettivi di coesione territoriale, il cui completamento è previsto entro il 2050. La proposta odierna apporta delle modifiche alla rete centrale e introduce una tappa intermedia al 2040 per il completamento della rete centrale estesa che si aggiunge a quelle inizialmente previste. (ANSA).

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

MAA RISTORANTE SPONSOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *