Personaggi della vita politica sia locale che di tutto il Lazio hanno voluto congratularsi per l’importante traguardo Porto Core

Daniele Leodori (VicePresidente Regione Lazio)

<Ho ascoltato con piacere, poche ore fa, le dichiarazioni della commissaria Ue ai Trasporti, Alina Valean, la quale in conferenza stampa, presentando il pacchetto sulla mobilità verde lanciato dalla Commissione europea, ha annunciato l’ingresso del Porto di Civitavecchia nelle reti trans-europee dei trasporti (TEN-T). Un riconoscimento importante poiché le reti TEN-T rappresentano le infrastrutture (ferroviarie, stradali e fluviali; nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerate strategiche e rilevanti a livello comunitario.> Lo scrive su Facebook il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

Fabio Capolei

Fabio Capolei (Consigliere Regionale – Forza Italia)

<Siamo felici che Civitavecchia entri nella rete europea dei porti Core. È un’ottima notizia per tutti i cittadini della regione Lazio e soprattutto è una grande opportunità che il nostro territorio meritava, e per la quale ci siamo battuti in Consiglio regionale. Sono certo che di fronte a questa sfida importante ci faremo trovare pronti. Ringrazio il ministro delle infrastrutture Giovannini, il governo tutto, e i consiglieri regionali che hanno lavorato e creduto fortemente in questa possibilità>. lo scrive in una nota il consigliere regionale del Lazio Fabio Capolei.

Emiliano Minnucci (Consigliere Regionale – PD)

<È finalmente arrivata l’ufficialità con la quale il porto di Civitavecchia entrerà nelle reti trans-europee dei trasporti. È non solo il giusto riconoscimento per il porto più importante del Lazio ed uno dei capisaldi del sistema portuale del paese ma un’opportunità di ulteriore crescita e creazione di sinergie> Lo dichiara in una nota il Consigliere Regionale Emiliano Minnucci.

Marietta Tidei (Consigliere Regionale – Italia Viva)

<Saluto con grande soddisfazione l’inserimento di Civitavecchia nella rete Core dei porti. L’ingresso nelle reti trans-europee dei trasporti è un traguardo importantissimo, capace di generare un balzo in avanti del porto: si può finalmente lavorare ad un rafforzamento commerciale dello scalo.

Quella dell’inserimento nella rete Core era una decisione attesa da tanti e per la quale mi sento di ringraziare il presidente dell’Autorità portuale per il lavoro svolto, il Governo che si è adoperato al massimo e tutte le forze politiche che, in più sedi istituzionali, hanno dato prova di grande maturità e unità, promuovendo uno sforzo comune per il raggiungimento di questo obiettivo>. Lo dichiara, in una nota, la presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva).

DOLCE VITA STORE SPONSOR

Gino De Paolis (Consigliere Regionale – Lista Civica Zingaretti)

<E’ un grande traguardo quello raggiunto con l’inserimento del Porto di Civitavecchia nel sistema Core. Un obiettivo sul quale tutto il Consiglio regionale ha lavorato con convinzione, anche approvando all’unanimità la mozione di cui sono stato primo firmatario. Essere nel sistema CORE della Trans European Transport Network (TEN-T) è infatti un passaggio fondamentale che permetterebbe allo stesso di accedere agli ingenti fondi economici attualmente allocati specificamente per la sola rete “Core”. Stiamo parlando di progetti e finanziamenti, come ad esempio il CEF (Connecting Europe Facility 2), che per il periodo temporale 2021 /2027 ha a disposizione fondi per circa 30 miliardi di euro, 10 dei quali per i progetti “Inland Port” e “Motorways of the Sea”.

Una opportunità unica, che sia da un punto di vista strategico che meramente tecnico e di traffico merci e persone si mostrava adeguato al nostro porto. Ringrazio il Presidente Zingaretti, l’Assessore regionale Alessandri, il Presidente dell’autorità portuale, Pino Musolino, le parti sociali del territorio e le forze politiche in Consiglio regionale che hanno permesso di parlare con una sola voce e porre all’attenzione del Governo l’importanza di un simile risultato.

Aver vinto questa sfida significa consentire finalmente al Porto di Civitavecchia di svolgere quella funzione di connessione del centro Italia con la rete europea del trasporto, con le evidenti e indiscusse ricadute in termini di traffici, di sviluppo economico e occupazionale.> A dichiararlo in una nota è Gino De Paolis, Consigliere Regionale Lista Civica Zingaretti

Sergio Caci

Sergio Caci (Sindaco Montalto di Castro)

<Civitavecchia è porto core: entra nella Ten-T, lo ha annunciato la commissaria europea ai trasporti, Adina Valean, nella conferenza stampa di presentazione del pacchetto mobilità. Congratulazioni e auguri al presidente dell’autorità portuale Pino Musolino, al sindaco Ernesto Tedesco e a tutte le parti politiche, sindacali e datoriali che hanno lavorato per ottenere questo risultato. Il porto di Civitavecchia entra nella rete transeuropea di trasporto, o Ten-T, il sistema integrato dell’Unione europea per il trasporto di merci e passeggeri. Un’occasione di crescita anche per la Tuscia. L’Europa non è mai stata così vicina>.

Piero Alessi (Segretario PD Civitavecchia)

<Apprendiamo con grande soddisfazione che l’impegno profuso dal Partito Democratico ha prodotto un risultato di enorme rilievo per il nostro Porto e il territorio. L’ingresso del nostro scalo marittimo nella rete europea dei porti Core cambia lo scenario e ci consente di conquistare una posizione di rilievo. Non si tratta di una mera collocazione di prestigio ma di un concreto riconoscimento del ruolo che il nostro porto assume. Ciò consentirà di accedere a risorse economiche europee, che potranno essere investite per migliorare e potenziare le capacità attrattive e di ospitalità per nuovi traffici.

L’inserimento nella rete favorirà indiscutibilmente anche il procedere più rapido della definizione delle infrastrutture anche viarie di servizio e sostegno alle attività portuali. Per concludere si apre una fase che potrà aiutare il concreto sviluppo della nostra area territoriale. Il Partito Democratico continuerà la sua battaglia, attraverso le proprie rappresentanze politiche ed istituzionali affinché vada avanti un processo di riqualificazione e sviluppo che dia risposte significative ad un territorio che soffre alti tassi di disoccupazione.> Comunicato della Segreteria del PD Civitavecchia

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *