“Aumentano i buoni pasto della mensa scolastica e regalano lotti ai più abbienti. Nessun atto propedeutico per dare seguito ai finanziamenti per la Pista pedonale.”

Al consiglio del 26 Aprile si è discussa l’approvazione del Bilancio.

Il Bilancio come sappiamo è il più importante atto politico di una amministrazione, perché si sceglie su cosa investire, si delineano cioè le intenzioni e la progettualità di un governo riguardo la vita dei cittadini.

Ma noi in questo bilancio abbiamo potuto notare solo un atto puramente ragionieristico.

Non una visione del futuro per promuovere opportunità lavorative, niente prospettive per lo sviluppo delle risorse paesaggistiche, agricole e ambientali.

Anche il finanziamento preso con i fondi del PNRR per la Valorizzazione del Borgo, sembra essere solo un bel cartellone pubblicitario, pieno di tante parole e pochi sbocchi lavorativi e produttivi futuri.

Avevamo per questo proposto durante i capigruppo di ampliare il progetto al mondo del Cavallo, all’agricoltura e alla zootecnia, per dare risalto a tutte le peculiarità del nostro territorio e avere maggiori possibilità di sviluppo turistico e lavorativo.

Le altre progettualità con fondi del Pnrr riguardano la costruzione ex novo di un edificio scolastico a santa severa nord, un investimento che sinceramente lascia perplessi data la carenza demografica che mette in discussione addirittura anche l’apertura di nuove classi delle elementari per il prossimo anno scolastico.

Inoltre dopo otto mesi dal ricevimento da parte del Comune di Tolfa (capofila) dei fondi per la realizzazione della pista Pedonale, non esiste neanche un atto che ci dica che abbiano iniziato le procedure.
Abbiamo chiesto alla Sindaca i motivi per cui nessuno si interessi almeno a queste attività già finanziate.

Niente sul Nuovo Piano Regolatore: un incarico dato nel 2010, spesi una montagna di soldi ed ad oggi ancora non si vede niente. Variante Canepacce per i campi da tennis, anche lì zero atti.

Non abbiamo trovato in questo bilancio riflessioni, da parte della maggioranza, su come intervenire concretamente circa le difficoltà scaturite dalla crisi economica, a seguito della pandemia e della guerra.

Una difficoltà legata anche agli indirizzi di carattere generale e politico del Governo, che in questo momento sta svolgendo un’azione importante per portare il Paese indietro di anni riguardo i diritti sociali.

Come pensa il Comune di sopperire al taglio del reddito di cittadinanza che è stato varato e di cui molti cittadini tolfetani usufruiscano?

Come pensano di risolvere la stangata di 400 euro di IRPEF a famiglia, che arriverà a seguito dei tagli perpetrati dalla Nuova giunta regionale, sostenuta politicamente da questa maggioranza?

Questo Bilancio non ha dato risposte ai cittadini. Ha solo aumentato il costo dei buoni pasto per la mensa scolastica e approvato una nuova regalia a chi invece se lo può permettere.

Hanno infatti deliberato di cedere al costo di 50.000 euro per 99 anni, il diritto di superficie. Ciò significa 40 euro al mese per un lotto edificabile con capannoni di grosse dimensioni.

Di fatto un regalo visto che poi i lottisti non hanno nemmeno realizzato le opere di urbanizzazione di loro competenza che, guarda caso, ha realizzato il comune con i soldi dei cittadini.

Troviamo nuovamente Palazzo Buttaoni e Palazzaccio, per cui è la decima volta che investono tanti soldi pubblici, da decenni abbandonati e inutilizzati.

Rimangono i costi esorbitanti di gestione del Museo con delle uscite che si aggirano intorno ai 70 mila euro a fronte di introiti di 1000 euro annui.

Il nostro Bilancio sul lavoro della Maggioranza? Assolutamente negativo.

Pd Tolfa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *