Il Villaggio di Babbo Natale vi aspetta a Tolfa: dal 13 al 14 e dal 20 al 21 dicembre, il borgo medievale si anima con mercatini, spettacoli e attività per grandi e bambini
Tolfa, borgo a pochi passi da Roma, si prepara ad accogliere la 12ª edizione del Villaggio di Babbo Natale. L’evento avrà luogo nei weekend del 13-14 e del 20-21 dicembre 2025.
Il paese si trasformerà in un laboratorio natalizio a cielo aperto, con 28 installazioni tra Piazza Vittorio Veneto e via Roma, dove spicca la famosa Catana tolfetana, la tradizionale borsa in cuoio acquistabile in Selleria Bartolozzi e Pelletteria Vannicola.
Il Villaggio coinvolge tutto il paese: associazioni locali, rioni storici, commercianti, Comune, Pro Loco, Università Agraria e molti volontari.

Previste 11 location tematiche: tra cui la Casa di Babbo Natale, l’Officina della Befana, la Casa dell’Omino di Zenzero, la Posta degli Elfi e la Tana del Grinch.
L’ingresso è gratuito, con apertura il 13-14 e 20 dicembre dalle 15:00 e il 21 dicembre dalle 10:00, con la Santa Messa, caccia al tesoro e attività per tutta la giornata.
“Siamo, dunque, lieti di annunciare la 12ª edizione del Villaggio di Babbo Natale”, commenta la Sindaca Stefania Bentivoglio.

“La manifestazione porta l’atmosfera natalizia in ogni angolo del borgo, tra chiostri rinascimentali e scorci suggestivi”. Aggiunge, poi, entusiasta la Sindaca.
“voglio, infine, ringraziare tutti coloro che contribuiscono, in particolare all’associazione La Filastrocca, ideatrice e direttore artistico dell’evento”.
Il programma, dunque, include spettacoli di fuoco e bolle di sapone, trampolieri, street band, concerti natalizi. Oltre a spettacoli di magia, danza, mini circo, spettacoli equestri e la Grande Parata natalizia. Atteso anche il Christmas Bikers Parade con Babbo Natale in moto e mini quad per bambini.

I visitatori potranno gustare la gastronomia locale a km0 nei ristoranti e punti ristoro lungo il percorso.
Novità 2025: trekking urbano natalizio, Presepio Giocondo a grandezza naturale e la partecipazione della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. di Tolfa. La chiusura dell’evento il 21 dicembre prevede la tradizionale Tombola natalizia dal balcone del Comune.

L’evento è reso possibile grazie al contributo della Regione Lazio e Comune di Tolfa con il patrocinio della Pro Loco di Tolfa, Università Agraria, Fondazione Ca.ri.civ, Tolfa Cittaslow International ed Etruskey DMO.
Fondamentale il contributo di sponsor locali: Borse e Catane Tolfa, Electron-Impianti elettrici e Creazioni Vannicola Tolfa. Oltre a Conad City Tolfa, Avingegneria S.r.l, Tabaccheria Pesoni e Night & Day.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione
