Tarquinia. Paesaggi dell’Arte 2025, due serate di magia musicale

schedule
2025-06-05 | 10:52h
update
2025-06-05 | 10:52h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it
Tarquinia. Paesaggi dell’Arte 2025, due serate di magia musicale
Musica dal Mediterraneo per Paesaggi dell’Arte: in concerto Rachele Andrioli e il duo Maltana-Peghin. Appuntamento per sabato 6 e domenica 7 giugno, alle 21.30, a Tarquinia

Musica dal Mediterraneo per Paesaggi dell’Arte: in concerto Rachele Andrioli e il duo Maltana-Peghin. Appuntamento per sabato 6 e domenica 7 giugno, alle 21.30, a Tarquinia

Il festival Paesaggi dell’Arte ospita due serate imperdibili nella suggestiva piazza della chiesa di Santa Maria in Castello, a Tarquinia. Sabato 6 e domenica 7 giugno, alle 21.30, protagonisti saranno la cantautrice Rachele Andrioli e il duo sardo composto da Salvatore Maltana e Marcello Peghin.

Sabato 6 giugno si esibirà Rachele Andrioli con il suo spettacolo solista Leuca. Un concerto in cui la voce si intreccia con strumenti tradizionali – tamburi a cornice, scacciapensieri, flauto armonico – e moderni come la loop station, creando atmosfere rituali e coinvolgenti.

Il repertorio attinge dal suo recente album, vincitore del Premio Nazionale Città di Loano 2022 e del Premio Giovani 2023.

In quanto artista di rilievo della scena pugliese, Andrioli fonde tradizione popolare e sperimentazione, cantando un Salento vivo e radicato, ma sempre aperto al dialogo con altre culture musicali. Ha collaborato con artisti internazionali tra cui Arto Lindsay, Baba Sissoko e Piers Faccini.

Domenica 7 giugno sarà la volta di Insulae Songs, progetto del contrabbassista Salvatore Maltana e del chitarrista Marcello Peghin. Un viaggio musicale tra le isole del Mediterraneo, con composizioni originali e arrangiamenti di brani popolari antichi, rivisitati con sonorità moderne.

Le due suite principali – Mediterranean Suite e Sa Festa Suite – uniscono Grecia e Corsica, sacro e profano, in un percorso tra canto e danza.

Maltana, formatosi ai seminari “Nuoro Jazz” e “Siena Jazz”, ha suonato con nomi come Paolo Fresu, Enrico Rava, Daniele di Bonaventura. Inoltre, è direttore artistico di “Nuoro Jazz” dal 2020.

Peghin, diplomato al Conservatorio di Adria, ha collaborato con Elena Ledda, Gavino Murgia, Sainkho Namtchylak e ha vinto il premio per la miglior colonna sonora al Santa Marinella Film Fest 2017.

Il festival, dunque, è promosso dal Comune di Tarquinia, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Carivit, con il sostegno del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia e della Soprintendenza. Direzione artistica di Emiliano Li Castro.

Per informazioni e prenotazioni: InfoPoint Tarquinia (Barriera San Giusto), tel. 0766 849282, email: turismotarquinia@gmail.com.

Talkcity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
17.12.2025 - 08:43:24
Utilizzo di dati e cookie: