Invito rivolto ai tarquiniesi a valorizzare le proprie radici, a dispetto delle difficoltà e delle divisioni.

“Le tradizioni, il senso di comunità, la valorizzazione della nostra cultura locale devono essere sempre una costante, ma sono particolarmente importanti in questo periodo natalizio”: esordisce così Andrea Ortenzi, che tiene ad invitare tutti i tarquiniesi a festeggiare un Natale all’insegna di tradizioni e territorio.

“Visitare i nostri presepi nelle chiese, partecipare al concorso presepistico, cucinare i piatti tradizionali tarquiniesi, vivere il centro, immergersi il più possibile nella comunità locale riscoprendoci tarquiniesi. E’ questo ciò che mi auguro per le festività natalizie”.

Ortenzi, dunque, invita i tarquiniesi a valorizzare le proprie radici, a dispetto delle difficoltà e delle divisioni.

“Le iniziative portate avanti in questo 2023, dalla Merca al Villaggio Butteresco della Fiera, dalla benedizione dei trattori alla partecipazione alle manifestazioni tradizionali della zona, sono state volte per l’appunto a sottolineare l’importanza delle nostre radici.

Possiamo pensare ad uno sviluppo sostenibile, che non depauperi le nostre risorse, la nostra terra e la nostra identità, soltanto conferendo adeguato valore al nostro essere tarquiniesi. Alla nostra natura. Agli animali. Alla cultura contadina. Alle tradizioni. Io ne vado fiero, e dobbiamo andarne fieri tutti”.

Ed Ortenzi tende a sottolineare come il suo lavoro non sia stato esclusivo, ma frutto del sostegno di tante persone:

“Tengo a ringraziare i tanti volontari che sono stati al mio fianco, dimostrando il valore della cittadinanza attiva e dell’affezione vera per il territorio, libera da slogan e da interessi di parte. Il senso di comunità è proprio questo”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *