L’assessora comunale alle aree archeologiche Monica Calzolari in visita alla Civita di Tarquinia dove ha incontrato gli studenti del “Cardarelli”
L’assessora comunale alle aree archeologiche Monica Calzolari ha visitato la Civita di Tarquinia.
Dove ha incontrato gli studenti del liceo turistico e classico dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” impegnati nella pulizia del basolato del decumano, la strada che fiancheggia il podio dell’ara della regina.
Con la direzione dall’archeologa e presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), Alessandra Sileoni, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, in collaborazione e con l’avvallo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.
Nelle figure della soprintendente abbiamo Margherita Eichberg e della funzionaria di zona Rossella Zaccagnini.
Con loro i giovani delle Università di Macerata, Verona e dell’Universitat Jaume di Castelló de la Plana, situata nella Comunità Autonoma di Valencia, coordinati dalla professoressa Giulia Baratta, che lavorano allo scavo nel foro della Civita di Tarquinia e nella domus cosiddetta del mitreo.
“Abbiamo un meraviglioso patrimonio archeologico e vedere tanti giovani studenti universitari e delle superiori essere sul campo per preservare questi tesori fa molto piacere” – afferma l’assessora Calzolari.
“Sono luoghi unici, in una parte del territorio di Tarquinia dal grande fascino, che vanno tutelati e che devono essere al centro di un piano di promozione in grado di coinvolgere istituzioni, enti e associazioni, perché siano conosciuti da tutti.
Ringrazio la dottoressa Sileoni per quello che sta facendo per la nostra città, anche nella veste di presidente della Stas.
Inoltre, faccio i miei complimenti per gli scavi condotti dalla professoressa Baratta che, insieme al suo gruppo, rimarrà per tutto settembre, pure grazie al sostegno economico garantito dal Comune”.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo