Per la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Tarquinia organizza due importanti incontri per approfondire il tema del contrasto a fenomeni che coinvolgono sempre più giovani.
Gli eventi sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e si terranno al teatro comunale “Rossella Falk”.
“È importante non limitarsi soltanto a reagire, ma soprattutto a prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che sono in costante crescita tra i ragazzi.
Così afferma il sindaco Francesco Sposetti.
“Come istituzioni, siamo chiamati a mettere a disposizione gli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza e responsabilità tutte le dinamiche sociali.
Sensibilizzando così le famiglie, i docenti e i giovani stessi, con l’obiettivo di creare una cultura del rispetto e della solidarietà che possa davvero arginare la violenza in tutte le sue forme”.
“Il bullismo e il cyberbullismo sono problemi complessi che necessitano di un impegno condiviso tra scuole, famiglie e istituzioni.”
Afferma, dunque l’assessora alla pubblica istruzione Sara Corridoni.
“Le scuole devono essere luoghi di crescita, confronto e dialogo, per questo vogliamo offrire momenti di riflessione e approfondimento per riconoscere e contrastare questo fenomeno sociale sempre più in crescita”.
Interverranno Paolo Pirani, avvocato e membro dell’organismo di controllo dell’Unione Camere Penali Italiane, Antonio Mancini, criminologo e commissario di Polizia e Claudia Rossetti, psicologa e psicoterapeuta familiare.
Il fine è di incentivare i ragazzi ad una cultura del rispetto e della legalità, il bullismo non è solo un problema personale, ma un fenomeno che incide sull’intera società e che, per contrastarlo, richiede un approccio integrato.
Parteciperanno come relatrici la dottoressa Giada Fiume, fondatrice di CEPIB, le dottoresse Sabrina Pontani, Monica Bilello, Valentina Biagini e Mara Minciotti, psicologhe e psicoterapeute.
Dunque, mostreranno luci e ombre del web, in vista di un maggiore benessere digitale e migliore consapevolezza in rete.
Sempre il 7 febbraio, in collaborazione con il Cinema Etrusco Arthouse, sarà proiettato “Il ragazzo dai pantaloni rosa” per le scuole secondarie di primo grado.
Un’occasione per sensibilizzare i giovani sui temi della diversità e dell’inclusione, in un contesto educativo e culturale.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo