Per la Giornata contro il bullismo e cyberbullismo il Comune di Tarquinia promuove due incontri di approfondimento con le scuole

Per la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Tarquinia organizza due importanti incontri per approfondire il tema del contrasto a fenomeni che coinvolgono sempre più giovani.
Gli eventi sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e si terranno al teatro comunale “Rossella Falk”.
“È importante non limitarsi soltanto a reagire, ma soprattutto a prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che sono in costante crescita tra i ragazzi.
Così afferma il sindaco Francesco Sposetti.

“Come istituzioni, siamo chiamati a mettere a disposizione gli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza e responsabilità tutte le dinamiche sociali.
Sensibilizzando così le famiglie, i docenti e i giovani stessi, con l’obiettivo di creare una cultura del rispetto e della solidarietà che possa davvero arginare la violenza in tutte le sue forme”.
“Il bullismo e il cyberbullismo sono problemi complessi che necessitano di un impegno condiviso tra scuole, famiglie e istituzioni.”

Afferma, dunque l’assessora alla pubblica istruzione Sara Corridoni.
“Le scuole devono essere luoghi di crescita, confronto e dialogo, per questo vogliamo offrire momenti di riflessione e approfondimento per riconoscere e contrastare questo fenomeno sociale sempre più in crescita”.
- 5 febbraio, ore 11,30, si svolgerà l’incontro “Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo: riflettiamo, confrontiamoci e agiamo” per le scuole secondarie di primo grado.
Interverranno Paolo Pirani, avvocato e membro dell’organismo di controllo dell’Unione Camere Penali Italiane, Antonio Mancini, criminologo e commissario di Polizia e Claudia Rossetti, psicologa e psicoterapeuta familiare.

Il fine è di incentivare i ragazzi ad una cultura del rispetto e della legalità, il bullismo non è solo un problema personale, ma un fenomeno che incide sull’intera società e che, per contrastarlo, richiede un approccio integrato.
- Venerdì 7 febbraio, alle 11 avrò luogo la conferenza “Cyberbullismo: strategie e prevenzione per un benessere digitale” per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Parteciperanno come relatrici la dottoressa Giada Fiume, fondatrice di CEPIB, le dottoresse Sabrina Pontani, Monica Bilello, Valentina Biagini e Mara Minciotti, psicologhe e psicoterapeute.

Dunque, mostreranno luci e ombre del web, in vista di un maggiore benessere digitale e migliore consapevolezza in rete.
Sempre il 7 febbraio, in collaborazione con il Cinema Etrusco Arthouse, sarà proiettato “Il ragazzo dai pantaloni rosa” per le scuole secondarie di primo grado.
Un’occasione per sensibilizzare i giovani sui temi della diversità e dell’inclusione, in un contesto educativo e culturale.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
