L’esperta Ippolita Bonci Del Bene ospite di “PAGINEaCOLORI”

Tarquinia, 23 novembre 2022 – La filosofia a misura di bambino. L’ultimo laboratorio del ciclo incontri domenicali di “PAGINEaCOLORI” dedicati ai più piccoli vedrà ospite, domenica 27 novembre alle 16,30, all’oratorio di Santa Croce, Ippolita Bonci Del Bene, esperta di pratica filosofica con i bambini.

Il laboratorio, intitolato “Basta un soffio di vento e … via!”, sarà uno spazio e un tempo per dialogare insieme.

Un’occasione per raccogliersi intorno a grandi domande e avviare conversazioni filosofiche.
Così i bambini imparano ad allenare il proprio pensiero e a sperimentare strategie, soluzioni, chiavi di lettura sul mondo interiore ed esterno.

A partire dalla lettura dell’albo illustrato “Abbiamo un problema”, di Davide Calì e Marco Samà (edizioni Kite), ci si interrogherà sull’entità dei problemi e su come possono essere risolti insieme.

Ippolita Bonci Del Bene studia filosofia tra Bologna, Valencia e Torino e si specializza con un master a Genova in pratiche di filosofia per/con i bambini e le bambine.

Dal 2016 collabora con “Passaggi Festival” con laboratori di filosofia e dal 2019 cura la rassegna “Chiedersi perché. Libri filosofici per bambini/e e ragazzi/e”.

Ha curato la guida “FANO. Passaggi in città. 100 storie e luoghi da scoprire” del 2019 edita da “Passaggi Cultura”. Lavora a progetto nelle scuole, all’interno di festival e con associazioni culturali.

Le iniziative domenicali sono a numero chiuso (numero massimo di partecipanti 25 per ogni laboratorio). Necessaria la prenotazione, inviando una mail a laboratoripagineacolori@gmail.com (specificando nome e cognome del bambino, età e data dell’attività), e il versamento di un contributo di 2 euro al momento della partecipazione.

Il festival “PAGINEaCOLORI” è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”), della Regione Lazio (Laziocrea) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile (Cag) di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

Per rimanere aggiornati, si possono seguire la pagina Facebook “Pagine a Colori Festival”, il profilo Instagram “Festivalpagineacolori” e il sito www.pagineacolori.it.

Riceviamo e pubblichiamo

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *