Conosciamo Gianluca Zoppi, specializzato nella preparazione Atletica della Boxe che ora pratica anche con i calciatori di Serie A da tutta Italia

In foto Gianluca Zoppi e Tecla Pettenuzzo

Gianluca Zoppi, classe ’73 di origini emiliane, è un preparatore atletico e tecnico sportivo CONI, istruttore Federale di Pugilato tesserato nella palestra Celano Boxe del comitato Ligure FPI (Federazione Pugilistica Italiana).

Grazie alla sua grande passione e competenza, da diverso tempo si occupa anche della preparazione atletica di personalità sportive importanti, tra cui calciatori di Serie A:  “Si lavora sulle capacità coordinative e sul potenziamento muscolare, equilibrio, stabilità, ma soprattutto sulla condizione mentale”.

Conosciamo meglio Gianluca Zoppi – “GianTrainer” – e il suo percorso…

Gianluca Zoppi

Raccontaci un po’ di te: cos’è per te lo sport? Da dove sei partito?

“Personalmente io sono un grande appassionato di sport. Per me lo sport è vita e benessere, ho sempre praticato sport diversi.

Poi ho voluto intraprendere il ruolo da coach perché è parecchio gratificante trasmettere alle persone il valore dello sport.

Il percorso che ho iniziato è stato lungo e graduale. Sono partito nel settore della Noble Art, seguendo un percorso da istruttore Gym Boxe fino a diventare un Tecnico sportivo Coni della Federazione pugilistica italiana.

Per poi arrivare ad un livello che mi dà tanta soddisfazione: la preparazione atletica pre-pugilistica è una delle più complete tra tutti gli sport e mi ha permesso di avvicinarmi a diversi atleti di varie discipline, soprattutto ai calciatori“.

Lavori a contatto con atleti di grande rilievo e da tutto il Paese, quindi. Qual è la tua esperienza sul territorio laziale?

“Diciamo che ho avuto la possibilità di allenare diversi atleti con talento e ottime caratteristiche.

Tra questi nel Lazio ad esempio c’è Tecla Pettenuzzo, grande calciatrice della Roma.

Nel litorale laziale un nome che non dimenticherò mai è Keita Baldè, ex punta della Lazio.

Che dire, un ottimo atleta e soprattutto una gran bella persona”.

In foto Gianluca Zoppi e Keita Baldè

Ma in cosa consiste esattamente l’allenamento che proponi agli atleti?

“Il mio work out è integrativo, poiché quando un giocatore vuole allenarsi pure con un Personal Trainer va ad eseguire esercizi differenti, valutando il caso sempre nel rispetto dei suoi programmi con la società.

Io personalmente alleno molto sul core stability e la reattività, sull’equilibrio e la coordinazione.

Nello specifico associo esercizi con allenamenti suddivisi in diversi blocchi. Di volta in volta creo dei programmi che si concentrano su aspetti diversi, dalla forza esplosiva, all’agilità e il fiato.

La preparazione atletica del pugilato mira all’acquisizione di velocità e agilità, oltre ai riflessi; di conseguenza aumenta anche l’autostima e la sicurezza interiore, potenziando molto anche l’aspetto mentale. Che, come sappiamo, è fondamentale per un atleta”.

Tu sei attivo anche sui social: vedi queste piattaforme utili al fine di diffondere la passione per l’attività sportiva?

“Certamente sono molto attivo sui social , in particolare sulla piattaforma Instagram.

Diciamo che il mio Alias @giantrainer mi ha aiutato tanto, soprattutto per diversi contatti.

I social, se sfruttati correttamente, sono un’ottima fonte di contatto; ovviamente bisogna sempre informarsi anche sul passaparola e affidarsi a tecnici ed istruttori affiliati al CONI”.

Quali sono i tuoi obiettivi a breve e, se già ne hai, a lungo termine?

“Sinceramente al momento non voglio crearmi aspettative e cerco di vivermi il presente, ‘l’obiettivo‘ più importante.

Per il futuro a lungo termine, chissà… l’obiettivo c’è. Preferisco non citarlo per una semplice scaramanzia”.

Quando hai inziato questo percorso pensavi di arrivare dove sei arrivato ora?

“Sinceramente non mi sento arrivato perché nella vita una volta arrivato ad un obiettivo bisogna essere pronti a prefissarne un altro. Chi non si forma si ferma!

Sappiamo quanto lo sport, combinato ad una corretta alimentazione, sia fondamentale per mantenersi in salute. Oggi questi sono temi di estrema attualità: cosa consigli ai nostri lettori in termine di sport, salute e alimentazione?

“Lo sport è benessere e stile di vita. L’alimentazione è la base di tutti gli sport, anche nella vita quotidiana.

Quello che mangi, sei. È importante, anzi, fondamentale associare un’alimentazione sana e corretta soprattutto per un atleta professionista.

Io consiglio sempre a tutti di affidarsi a specialisti nel campo nutrizionale per assumere le giuste quantità caloriche in base al proprio metabolismo basale ed al tipo di disciplina sportiva e al lavoro che si decide di intraprendere”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *