Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, ore 10 – 17

La DMO Etruskey si presenta al territorio: incontri, workshop, interventi istituzionali, spettacoli, stand enogastronomici, visite guidate, laboratori per bambini.


Nella prima giornata è previsto un incontro dedicato alla Legge Regionale per l’Etruria Meridionale
con i firmatari Marietta Tidei ed Emiliano Minnucci

Castello di Santa Severa
Via del Castello, Santa Marinella (RM)

Si chiama Open Etruskey l’evento con il quale presso il Castello di Santa Severa sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 l’Associazione DMO Etru- skey si presenterà al territorio con incontri, workshop, interventi istituzionali e numerose altre attività aperte al pubblico.

Sarà l’occasione per scoprire tutte le iniziative messe in campo dalla DMO sin dalla sua costituzione e per conoscerne tutti gli associati. Nata nell’area dell’Etruria Meridionale con il contributo della Regione Lazio, la DMO Etru- skey segue una linea programmatica capace di offrire ai turisti esperienze uniche e personalizzate.

Si basa sulla straordinaria collaborazione tra 12 Comuni e 33 soggetti privati, vanta un territorio di 1.300 Km di estensione con 191.000 abitanti, il porto internazionale di Civitavecchia, e un sito UNE- SCO che comprende le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, il centro di quella civiltà che proprio in questi giorni è al centro di formidabili ritrova- menti archeologici a San Casciano dei Bagni.

Un’unica forte identità, finalmente riconoscibile in un’unica Destinazione Turi-stica: la Terra dei Re! Un viaggio che preserva l’identità culturale del luogo, alla ricerca delle eccellenze del Made in italy.

Tra gli appuntamenti del weekend sabato 12 novembre dalle ore 11 alle ore 12.30 è previsto un incontro dedicato alla Legge Regionale per l’Etruria Meridionale. Sarà un importante momento di riflessione e confronto sulla possibilità di valorizzazione e sviluppo del nostro territorio. Interverranno i due firmatari Marietta Tidei ed Emiliano Minnucci.

Non mancheranno le occasioni per “vivere esperienze” con le eccellenze della nostra terra: da quelle culturali ed archeologiche, protagoniste delle visite guidate in programma, a quelle naturalistiche e sportive, come le dimostra- zioni di Kitesurf – Surf – Sup – Wind Surf a cura di Positive Kite School.

Senza dimenticare i prodotti enogastronomici con gli stand allestiti nella giornata di domenica 13 novembre a cura dell’associazione Momenti Divini: dall’olio, al vino sulle coste dell’Etruria meridionale approdavano i sapori del mondo! I produttori presenti: Biodistretto di Fiumicino, Campagna Amica, Laura Altieri produttore di miele, Cantina Sociale Cerveteri, Terre Etrusco Romane, Poggio della Stella, Momenti Divini con una produzione di olio, Food Truck 30 Km di gusto.

Saranno inoltre presenti per illustrare le proprie attività al pubblico: Ar- temide Guide, stand artigianale lavori in argento di Canale Monterano, Torre del Sole, Proloco Civitavecchia, Ufficio Turistico di Civitavecchia.

Ci saranno poi momenti di vero e proprio spettacolo, come la performance musicale ‘aspettando l’Arkè’ di Giovanni Cernicchiaro (sabato ore 16) e l’esibizione delle bande dei Comuni della DMO (domenica dalle 10 alle 13).E molto molto altro.

In contemporanea, nello stesso weekend, la DMO Etruskey ospiterà un grup- po di tour operator stranieri per far conoscere anche all’estero le meraviglie dell’Etruria Meridionale.

Riceviamo e pubblichiamo

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *