Consiglieri di maggioranza e Giunta in un Comunicato Stampa: “Felici di aver avuto ragione nell’averlo sostenuto”

L’epilogo della vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto il sindaco Pietro Tidei – accusato di aver utilizzato in modo improprio l’auto della polizia locale – si è chiuso con un “non luogo a procedere”.
Il giudice, infatti, ha riconosciuto l’irrisorietà del danno economico e prosciolto il primo cittadino da ogni addebito.
Fin qui la cronaca. Poi, come sempre accade in politica, arriva la posizione di facciata.

Questa mattina la maggioranza che sostiene Tidei, o meglio quel che resta di essa dopo defezioni e passaggi all’opposizione, ha diffuso un comunicato stampa che sa tanto di liberazione collettiva.
Consiglieri e assessori, in coro, rivendicano di aver “avuto ragione” a difendere il sindaco, rimarcano la loro “coerenza garantista” e prendono le distanze da chi, nei banchi dell’opposizione, sperava in un esito diverso.
Una presa di posizione compatta che suona quasi come una rinnovata dichiarazione di fedeltà.

Perché, diciamolo, negli ultimi tempi qualcuno aveva ipotizzato scricchiolii, fratture e perfino la fine della maggioranza.
E invece no: l’assoluzione di Tidei diventa il collante che rimette insieme i pezzi.
Il messaggio è chiaro: il sindaco resta, e resta con il pieno sostegno della sua squadra. “Il Sindaco ci sta bene così!”, chiosano i firmatari.

Un motto che sembra più un avvertimento che un’espressione di entusiasmo: a chi sperava in un cambio di passo o in un ricambio di metodo, la risposta è netta.
Insomma, l’auto della polizia locale non porterà più grattacapi giudiziari a Tidei, ma di certo ha fatto da test di sopravvivenza politica.
E per ora, la maggioranza – esigua quanto si vuole – ha deciso di blindarlo… Tutti inclusi.

Questo il Comunicato integrale:
Dopo l’udienza predibattimentale dove è stato stabilito il non luogo a procedere dal giudice, in merito alla vicenda dell’auto di servizio utilizzata dal Sindaco Tidei, tutti noi, consiglieri e assessori di ogni gruppo consiliare, siamo felici di aver avuto ragione nell’averlo sostenuto.
Ribadiamo l’esclusione di ogni rilevanza penale dei fatti, con il Sindaco che ne esce pienamente prosciolto.
Siamo sempre stati garantisti e non solo a convenienza.
Questi giorni e nei mesi passati abbiamo visto fermento nei banchi di opposizione, qualcuno sperava che oggi ci sarebbe stato un altro epilogo, noi tutti sottolineiamo la distanza che prendiamo da tali comportamenti e procederemo con il confronto politico quotidiano, non giudiziario.
Tutti i gruppi consiliari e gli assessori della maggioranza Tidei
TalkCity.it Redazione Santa Marinella
