Santa Marinella. Tidei per attaccare il centrodestra cittadino volta le spalle a Baccini e Grando

schedule
2026-01-03 | 16:00h
update
2026-01-03 | 16:00h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Santa Marinella. Tidei per attaccare il centrodestra cittadino volta le spalle a Baccini e Grando

L’ex Sindaco rischia di incrinare definitivamente rapporti costruiti negli anni; parla dei Commissari PNRR ma tira in ballo Comuni del Litorale

Doveva essere una risposta politica alle accuse delle ex consigliere di centrodestra, ma il comunicato stampa diffuso dall’ex sindaco Pietro Tidei si è trasformato rapidamente in qualcosa di più:

un attacco frontale che, nel tentativo di colpire Baciu e Fantozzi, finisce per tirare in ballo amministrazioni e sindaci che fino a ieri sembrava fossero amici dell’ex Sindaco di Santa Marinella.

Il testo, dai toni durissimi, accusa apertamente il centrodestra di voler portare Santa Marinella al “default”, parlando di “pirateria PNRR” e di un presunto schema politico già visto altrove:

la sostituzione dei RUP (Responsabili Unici del Procedimento) nei cantieri finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con conseguenze – secondo Tidei – devastanti sul piano finanziario e giudiziario.

Per sostenere la sua tesi, Tidei cita esempi che riguardano Ladispoli, Anzio e Fiumicino, evocando sentenze del TAR e della Corte dei Conti, danni erariali e milioni di euro di fondi PNRR revocati.

Ed è qui che arriva la vera caduta di stile politica: tra le righe del comunicato finiscono, di fatto, amministrazioni guidate da sindaci che con Tidei hanno condiviso un percorso politico e istituzionale importante, quello legato al progetto della nuova provincia Porta d’Italia.

In particolare, vengono indirettamente chiamati in causa Mario Baccini, sindaco di Fiumicino, e Alessandro Grando, sindaco di Ladispoli: due figure centrali in quel fronte amministrativo che fino a poco tempo fa veniva presentato come compatto e collaborativo.

Nel tentativo di respingere le accuse di Baciu e Fantozzi – definite sostenitrici della teoria del “tanto peggio tanto meglio” – Tidei alza il tiro e costruisce una narrazione che va ben oltre Santa Marinella.

shynyx cerveteri – 1

Una strategia comunicativa che, però, rischia di ritorcersi contro di lui: chiamare in causa esperienze amministrative “amiche” per dimostrare una tesi politica appare, agli occhi di molti, come un errore grossolano.

Il messaggio che passa è ambiguo: per difendere la propria gestione e mettere in guardia la commissaria prefettizia sui rischi dei cantieri PNRR, l’ex sindaco finisce per accreditare l’idea che proprio quei Comuni – e quindi quei sindaci – abbiano prodotto danni, contenziosi e perdite milionarie.

Quella che doveva essere una replica politica diventa così un boomerang. Gli “ex amici” potrebbero non gradire di essere usati come esempi negativi in una polemica tutta interna a Santa Marinella.

E nel clima già teso che circonda la crisi amministrativa cittadina, il comunicato di Tidei sembra segnare un ulteriore passo verso l’isolamento politico dell’ex primo cittadino.

Una caduta di stile che difficilmente passerà inosservata e che rischia di incrinare definitivamente rapporti costruiti negli anni, proprio mentre il tema del PNRR richiederebbe prudenza istituzionale e responsabilità condivisa, non accuse trasversali.

TalkCity.it Redazione

Questa la versione integrale del comunicato a firma Pietro Tidei:

<<Hanno avvelenato i piloti e ora sostengono che l’aereo atterrerà con il pilota automatico. In caso di disastro, vuol dire che l’aereo non funzionava già da prima. È la tesi di chi si rende conto di rischiare la catastrofe e corre ai ripari con tardive giustificazioni.

Baciu e Fantozzi elaborano la strampalata teoria del “pilota automatico che atterra da solo”, ma in realtà il loro si chiama semplicemente “Tanto peggio tanto meglio”.

Hanno firmato la sfiducia di notte alla presenza – inquietante – di un imprenditore a processo per corruzione (tre anni prima voleva farmi cadere  corrompendo tre consiglieri comunali). Veniva già da chiedersi: ma quali interessi coprono? Ma quali interessi rappresentano davvero?

Sostituire il RUP e il Direttore Lavori di 11 cantieri PNRR era uno degli obiettivi politici della sfiducia di novembre 2025.  Un vero e proprio atto di pirateria politica, uno schema già sperimentato a Ladispoli, Fiumicino e Anzio. Storie diverse tra loro che iniziano tutte con la sostituzione del RUP, provocano la revoca del finanziamento, il contenzioso da parte delle ditte e il danno erariale a carfico del commissario di turno.

A Ladispoli, il caso riguarda le piste ciclopedonali finanziate dalla Mission 5 del PNRR. La sostituzione del RUP porta a un danno erariale quantificato in 320.000 euro per il commissario e a una perdita di fondi PNRR pari a 950.000 euro, con riferimento alla sentenza TAR Lazio n. 8923/2025.

Per Anzio, il progetto coinvolge l’efficientamento energetico sotto Mission 2. Qui il danno erariale al commissario raggiunge 450.000 euro, con una revoca di 1,2 milioni di fondi PNRR, come documentato dal TAR n. 14567/2024.

A Fiumicino, il cantiere degli asili nido di Parco Leonardo (Mission 4) vede un danno erariale di 280.000 euro per il commissario e una perdita di 800.000 euro di fondi PNRR, supportata dalle sentenze TAR n. 17892/2025 e Corte dei Conti n. 23/2025.

In totale, questi casi comportano oltre 1 milione di danno personale alle commissarie e 2,95 milioni di euro revocati dall’UE.

Basterebbero questi esempi laziali a confermare i rischi procedurali per Santa Marinella dove i cantieri PNRR ormai in vista del fine lavori sono ben 11 e dove non si rischia solo la perdita del finanziamento ma il default del Comune (ma forse è quello che vogliono).

Un cambio RUP implicherebbe ritardi, ricorsi da parte delle ditte e dello stesso RUP sostituito con conseguenti perdite, esponendo la commissaria Toscano a responsabilità. La continuità RUP è l’unica tutela verificata contro il default PNRR.

E la domanda ritorna ad essere la stessa: il centrodestra Baciu, Fantozzi, Befani, Fiorelli Angeletti (stesso processo per corruzione), parlano facendo gli interessi di chi? Di Santa Marinella?  Perché stando a quanto dicono sul PNRR non sembrerebbe, non sembrerebbe proprio.>>

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.01.2026 - 16:05:38
Utilizzo di dati e cookie: