Santa Marinella verso le amministrative: manovre, voci e strategie dopo le feste

schedule
2026-01-03 | 08:00h
update
2026-01-02 | 20:11h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Santa Marinella verso le amministrative: manovre, voci e strategie dopo le feste

Il clima politico, archiviato il periodo delle festività natalizie, è destinato a scaldarsi rapidamente

Con le elezioni amministrative che, salvo sorprese, dovrebbero tenersi in primavera inoltrata, a Santa Marinella riparte il tradizionale giro di incontri, confronti riservati e tentativi di accordo per definire alleanze e candidature.

Al momento, tanto a destra quanto a sinistra, la situazione appare ancora decisamente in alto mare.

Nel campo del centro-destra, i rispettivi coordinatori dei partiti stanno mostrando una compattezza che in città non si vedeva da tempo.

L’unità d’intenti sembra reale e l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare a un candidato sindaco condiviso, espressione di una sintesi ampia e non divisiva. Il nome, però, ancora non c’è.

Nel frattempo, a Santa Marinella circolano voci di ogni tipo, spesso prive di riscontri.

Tra le più suggestive — e probabilmente meno credibili — quella che vorrebbe il sindaco di Allumiere, Luigi Landi, pronto a dimettersi per candidarsi in quota Forza Italia.

Un’ipotesi che appare difficilmente realizzabile, considerando che Landi è a circa un anno e mezzo dalla fine del suo mandato e che un passo del genere suonerebbe come un vero e proprio strappo con la comunità allumierasca.

Sempre a destra sono stati fatti, nelle scorse settimane, anche i nomi di Marco Maggi e perfino di Ernesto Tedesco, ma si tratta di candidature-lampo, già rientrate nel silenzio generale.

Più concreti, almeno secondo i rumors, i movimenti che coinvolgerebbero l’ex sindaco Roberto Bacheca.

Bacheca starebbe lavorando a un patto con gran parte dei consiglieri dell’opposizione uscente.

Resta però aperto il nodo fondamentale: questa operazione si collocherà ufficialmente nel perimetro del centro-destra o darà vita a una lista civica trasversale?

shynyx cerveteri – 1

In quest’ultima ipotesi troverebbe spazio anche Jacopo Iachini, ex Partito Democratico e uno degli artefici della sfiducia che ha portato alla caduta dell’amministrazione Tidei.

Nell’orbita del centro-destra, o quantomeno nel fronte “contro Tidei”, vengono generalmente collocate anche le due liste civiche guidate da Stefano Marino e Cristiano Degni.

Sul versante opposto, la sinistra non appare più compatta.

Anzi, sembra delinearsi una spaccatura netta tra chi intende proseguire un percorso politico con l’ex sindaco Pietro Tidei e chi, invece, vuole costruire un’alternativa chiara alla sua figura.

Tidei potrebbe essere il capolista di una lista civica a suo nome o comunque riconducibile alla sua area, affiancata anche da una lista promossa da Italia Viva.

Il nome del candidato sindaco, però, non è ancora stato ufficializzato.

Quello che circola con maggiore insistenza — e che sembrerebbe incontrare il favore sia di Tidei sia del Partito Democratico — è quello di Emanuele Minghella, ex presidente del Consiglio comunale, che in ogni caso sarebbe intenzionato a ripresentare la sua lista Cittadini al Centro.

Non chiara la posizione della civica Moderati che pur avendo espresso l’assessore Vinaccia, fedelissimo di Tidei, in realtà molti vedrebbero più vicina in questo momento all’area di centro-destra,

La sinistra “anti-Tidei”, invece, potrebbe ritrovarsi in un’alleanza che includa la lista civica Paese che vorrei e il Movimento 5 Stelle, nel tentativo di intercettare un elettorato stanco delle dinamiche che hanno caratterizzato l’ultima consiliatura.

Mancano probabilmente ancora almeno cinque mesi al voto, un tempo che in politica locale può sembrare lungo ma che spesso si rivela brevissimo.

Le alleanze sono fluide, i nomi vanno e vengono, e ciò che oggi appare prematuro domani potrebbe diventare inevitabile.

Come si dice in questi casi, se oggi sembra presto per uscire allo scoperto, già domani potrebbe essere tardi. A Santa Marinella, la partita è appena cominciata.

C. O.

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.01.2026 - 08:37:46
Utilizzo di dati e cookie: