Santa Marinella. Sul Salone Nautico “Boat Days” Minghella smentisce Marino

schedule
2025-10-03 | 09:54h
update
2025-10-03 | 09:54h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Presidente del Consiglio: “Niente ‘Programmazione Zero’, stop dettato da Porto Romano”

La polemica politica innescata da Stefano Marino, riguardo il trasferimento del Salone Nautico “Boat Days” a Civitavecchia come prova di una “programmazione zero” comunale,

è stata fermamente respinta dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Attività Produttive, Emanuele Minghella.

Minghella, il quale è stato il promotore dell’iniziativa sin dal suo avvio in città, ha chiarito le reali motivazioni dietro lo spostamento, liquidando l’attacco politico come strumentale e privo di fondamento.

“Purtroppo il ‘Boat Days’ deve spostarsi a Civitavecchia per il mancato accordo economico con l’Avvocato D’Amelio e la Porto Romano,” ha dichiarato Minghella, indicando chiaramente in ostacoli privati la causa del trasferimento.

Il Presidente ha tenuto a precisare il ruolo dell’ente pubblico: “Noi come Comune abbiamo sempre contribuito economicamente all’investimento, riconoscendo l’importanza dell’evento per la nautica e la promozione turistica del nostro litorale. Non c’è stata alcuna negligenza amministrativa.”

Il trasferimento dell’evento, dunque, non è visto come un fallimento della macchina comunale, ma come la conseguenza di difficoltà a raggiungere un’intesa logistica ed economica con gestori privati sul territorio.

Minghella ha poi respinto con forza le accuse di inefficacia amministrativa mosse da Marino. “La sua battuta sulla ‘programmazione zero’ fa ridere.

Sentendo molti civitavecchiesi, risulta evidente che abbiamo molta più programmazione rispetto alla loro città.

Lui, pur di attaccare l’Amministrazione, si inventa scuse. Praticamente, ogni suo intervento pubblico si basa su dati inesatti, non verificati o totalmente inventati.”

La critica del Presidente del Consiglio si concentra sul fatto che, spesso, gli imprenditori che intendono investire in eventi di promozione – nel settore chiave della nautica – non vengono agevolati, ma incontrano invece ostacoli e costi onerosi, citando il caso specifico della Porto Romano.

Infine, Minghella ha voluto sottolineare che l’evento si terrà presso il Porticciolo di Traiano,

una location che è comunque “molto vicina anche alla città di Santa Marinella”, minimizzando l’idea di una perdita irreparabile per il tessuto cittadino.

Comunicato stampa del Comune di Santa Marinella

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.10.2025 - 09:55:26
Utilizzo di dati e cookie: