Per il primo fine settimana di apertura il Castello si trasforma in un luogo incantato, dove sarà possibile conoscere Babbo Natale e vivere emozioni indimenticabili!
Potranno, inoltre, visitare la Casa di Babbo Natale, con la Biblioteca, la sala lettura, l’ufficio postale, il tavolo dei dolci e la Fabbrica dei giocattoli.
Un’atmosfera magica e gioiosa, dunque, per visitatori di tutte le età.
Nel cortile della Guardia ci sarà la Fabbrica di cioccolato, mentre nel piazzale delle Barrozze si potrà passeggiare tra le casette di legno del Mercatino di Natale.
Sulla Spianata dei Signori si potrà passeggiare nel bosco incantato pieno di luci e sagome luminose e, sempre in questo spazio suggestivo affacciato sul mare.
I più piccoli si potranno cimentare nei giochi di altri tempi, oppure partecipare al gioco dell’oca come reali pedine dal vivo oppure trovare la via di uscita nel labirinto delle lucciole.
Assistere agli spettacoli tra le scenografie della casa delle fate, della casa degli elfi, della tana degli gnomi o della dimora dei folletti.
Previsti anche i fuochi d’artificio durante la giornata di apertura, scelti appositamente per il rispetto dell’ambiente e del basso impatto acustico, con l’accompagnamento di uno show musicale.
Sulla piazza delle Due Chiese sarà allestito un Presepe della Navità, mentre la Sala Battistero ospiterà un’area spettacoli, un’area mostra e alcuni incontri culturali.
Questi a cura di Sandra Ianni e con particolare attinenza alle tradizioni delle festività e ai personaggi che hanno visitato il castello di Santa Severa tra XVI e XVII secolo.
Un’altra area mostra sarà allestita nella casa degli artisti.
“Al Castello di Santa Severa – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Simona Renata Baldassarre – torna un appuntamento importante come il Villaggio di Natale.
Da sempre periodo di gioia e divertimento per grandi e piccini, kermesse che ha il merito anche di farci riscoprire le radici delle nostre tradizioni, che la Regione Lazio intende valorizzare sempre di più
Permettendo ai cittadini e ai turisti di scoprire sempre di più l’Etruria meridionale come destinazione di viaggio.
Una visione in linea con le ambizioni di questi luoghi e di una Regione che non smette mai di stupirci con le sue bellezze”.
Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.
In collaborazione con la Direzione regionale Ambiente, la Riserva naturale di Macchiatonda e Monumento Naturale di Pyrgi d’intesa con MiC, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Programma consultabile online a questo link.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo