Santa Marinella. Polemica della minoranza nel primo Consiglio Comunale

schedule
2023-06-04 | 10:04h
update
2023-07-03 | 09:23h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Sull’elezione di Presidente del Consiglio e suo Vice: “Tidei mistifica, nessuna rinuncia da parte dell’opposizione”

Si è concluso nella sede di via Cicerone 25, il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Tidei a Santa Marinella.

Dopo doppie votazioni per eleggere il presidente e vice presidente del consiglio comunale, la maggioranza e la minoranza hanno espresso voti a favore di Emanuele Minghella per la figura di presidente con 11 voti e 6 schede nulle e Alessio Rosa come vicepresidente, eletto con 11 voti contro i 5 della Dott.ssa Clelia Di Liello ed una scheda bianca.

“Sono convinto che l’elezione del presidente del consiglio – ha affermato il sindaco Pietro Tidei – riconosca in Emanuele Minghella non solo l’impegno portato avanti in questi dieci anni di carriera politica, di cui cinque al mio fianco, ma anche la sua competenza ed i suoi valori.

Pubblicità

Devo dire che a lui avevo offerto la possibilità di continuare a rappresentare la città in qualità di assessore e vice sindaco a rotazione, ma ha preferito ricoprire questo nuovo incarico.

La maggioranza però, una volta eletto il presidente, forse per ‘punizione’ ha ritenuto di dover tenere per sé anche la vicepresidenza, eleggendo il consigliere Alessio Rosa, in barba a qualsiasi principio di trasparenza, garanzia, consuetudine e buon senso.

Ritenevamo e riteniamo che la vicepresidenza spetti di consuetudine all’opposizione e che, di conseguenza, sarebbe dovuta essere proprio la stessa a scegliere, al proprio interno, la figura che meglio la rappresenta.

Il mercimonio del ‘ti voto se mi voti’ sa di politica ammuffita e superata e di sicuro non porta alcun bene alla città.

Abbiamo rispetto delle istituzioni e non riteniamo che il ruolo della vicepresidenza meriti una tale svalutazione.

Se si voleva rispettare la volontà dell’opposizione, visto che in prima chiama noi dell’opposizione avevamo votato il consigliere Clelia Di Liello, la maggioranza avrebbe potuto e dovuto allinearsi nella seconda chiama sul nome della Di Liello.

Da una coalizione di centrosinistra che sbandiera con orgoglio l’importanza della parità di genere ci aspettavamo molto di più.

In consiglio comunale siedono ben 8 Donne, sarebbe stato un gesto significativo riservare il ruolo ad
una di esse. Ma anche qui, nemo profeta in patriam.>>

Firmato i Consiglieri di opposizione

  • Domenico Fiorelli
  • Ilaria Fantozzi
  • Eugenio Fratturato
  • Alina Baciu
  • Roberto Angeletti
  • Clelia Di Liello

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
07.05.2024 - 11:07:45
Utilizzo di dati e cookie: