Open d’Italia Pony Dressage: lo scorso weekend a Cattolica presso il prestigioso Horses Riviera Resort si sono svolti gli Open d’Italia Pony

Una kermesse sportiva, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri, dove i migliori binomi con meno di 16 anni, provenienti da tutta Italia, si confrontano nelle principali discipline: dal Dressage al Completo, dai Pony Games al Polo e l’Horseball, in sella ai loro Pony. 

Il week end del 2 e 3 luglio ha visto gareggiare i migliori cavalieri under 16 nella Disciplina del Dressage e del Completo. 

Ad aggiudicarsi il Trofeo Pulcini degli Open Pony di Dressage è una giovanissima amazzone di Santa Marinella, Olena Mulargia, 8 anni, allenata dai genitori Marzia Bisegna e Charlie Mulargia, cavalieri e Tecnici Fise. 

Olena ha vinto in sella al suo Pony Sole, un Pony italiano di sangue Welsh sauro, con muso e alte balzane bianche. 

A giudicare le Riprese nelle due giornate di gare due Giudici di eccezione e di alta caratura equestre: l’olimpionica di Dressage Valentina Truppa e il giudice internazionale di Disciplina Massimo Petaccia. 

Entrambi hanno apprezzato e premiato con percentuali altissime la performance in Rettangolo del binomio Olena Mulargia con Sole: 82,75% la prima giornata sotto il giudizio della Truppa, e 84,5% il secondo giorno giudicata da Petaccia. 

Percentuali che hanno determinato l’assegnazione del gradino più alto del podio alla giovanissima amazzone. 

Premiati anche la sua mamma come Istruttore della vincitrice del Trofeo e il papà  a riconoscimento di come sia fondamentale il supporto dei genitori nel consentire ai propri figli di esprimersi a pieno nello sport che più li appassiona. 

Olena Mulargia nelle stesse giornate si è anche fatta notare nell’altra Disciplina, il Completo, le cui gare si sono svolte in concomitanza con il Dressage, arrivando terza al Trofeo Welcome A, che prevede una Ripresa in Rettangolo e un percorso di Salto Ostacoli di Campagna, in sella a Lowland Bellefleur, Pony olandese dal mantello grigio e gli occhi azzurri. 

Olena Mulargia monta a cavallo da quando aveva 4 anni ed ha iniziato a gareggiare giovanissima compiuti i 6 anni.

Si allena a Santa Marinella presso l’Asd Star Olena Ranch specializzata proprio in corsi di Equitazione per bambini e ragazzi a partire dai 4 Anni ai fini della preparazione agonistica nelle principali discipline Equestri. 

Olena Mulargia inoltre è stata selezionata a rappresentare il Lazio alle Ponyadi 2022 che si svolgeranno ad Arezzo dal 31 agosto al 3 settembre. Per Olena si tratta della seconda  convocazione in carriera, avendo partecipato anche all’edizione 2021.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *