La PORTO ROMANO SPA dovrà pagare al Comune di Santa Marinella €uro 313.518,00 di Tassa sui Rifiuti

La sentenza della Corte di Giustizia di Secondo Grado del Lazio, la quale ha accolto il ricorso per la riforma della Sentenza della Corte di Giustizia di Primo Grado di Roma che, al primo grado di giudizio, aveva accolto le motivazioni della società gestore dell’approdo turistico.

La questione nasce dagli avvisi di accertamento emessi dell’Ente, per il tramite dell’allora concessionario per l’accertamento e riscossione, nell’anno 2018 subito dopo l’insediamento dell’amministrazione Tidei, nei quali si contestava alla Porto Romano l’omessa denuncia dello specchio acqueo adibito a posto barca presente nel porto turistico.

La Porto Romano nonostante ci fosse una giurisprudenza ormai consolidata, ha impugnato tali avvisi adducendo che la gestione dei rifiuti all’interno dell’area diportistica, non competesse al Comune di Santa Marinella, bensì all’Autorità Portuale di Civitavecchia.

Nonostante le motivazioni dell’Amministrazione Comunale, il giudice di primo grado ha accolto le tesi della Porto Romano, tuttavia l’Ente convinto delle proprie ragioni ha proposto ricorso alla sentenza di primo grado trovando soddisfazione nelle motivazioni della sentenza che, entrando nel merito di quanto esposto dal Comune di Santa Marinella, ha confermato in toto.

Eloquente la dichiarazione del Sindaco Pietro Tidei

“Sarebbe ora che chi ha debiti con il Comune cominciasse a pagarli. Ci sono impegni assunti addirittura all’epoca dell’Amministrazione Bacheca che non sono mai stati onorati e da adesso cominciamo a far valere i diritti di questa città che sono stati calpestati”

D. L.

talkcity canale social tv santa marinella facebook instagram youtube twitter
Un pensiero su “Santa Marinella. Il Comune vince il ricorso sulla Porto Romano”
  1. Per un commento appropriato è necessario leggere le sentenze di primo e secondo grado.
    È possibile averle?
    Oppure è possibile avere anche soltanto i numeri distintivi di dette sentenze?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *