Al microfono di TalkCity.it le prime dichiarazioni del Presidente del Consiglio

Il neo-eletto Presidente del Consiglio Comunale di Santa Marinella, Emanuele Minghella, risponde alle nostre domande con la pacatezza e la moderazione che tutti gli riconoscono e che saranno le sue armi più importanti nel ruolo di super partes in seno al Consiglio.

Da assessore a Presidente del consiglio comunale.. un premio, un scelta, o…

“È stata una scelta. Il sindaco in più occasioni mi ha chiesto di sedere in giunta ma ho, abbiamo preferito con Marina Ferullo e Maura Chegia, calarci in una nuova esperienza. Dopo 10 anni in cui ho ricoperto il ruolo di consigliere prima e poi di assessore, una nuova sfida non meno entusiasmante.”

I nuovi consiglieri, di maggioranza ed opposizione, qualcuno inesperto, avranno bisogno di un mentore, qualcuno che li guidi tra le pastoie burocratiche ed amministrative, il Presidente del consiglio fa prevalentemente questo..

“Proprio questo il mio pensiero, poi nei 5 anni possono crescere e coprire il mio ruolo e magari lasciare spazio per altre opportunità ma con i giovani, ben 4 new entry, e anche con gli altri possiamo fare sinergia per un nuovo modo di far lavorare il consiglio in armonia. Un consiglio armonioso è produttivo ed efficace”.

La sua figura in consiglio è istituzionalmente super partes, rispecchia anche le sue prerogative di politico moderato ed interlocutore?

“Lo sono stato di fatto da sempre, la mia figura moderata mi ha permesso di colloquiare con tutte le anime politiche, mi è stato in passato additato del traditore del cdx, ma in realtà io sono sempre stato fermo nell’appoggiare chi ritenevo più valido per il bene della città, lo sviluppo e il futuro dei nostri figli che domani saranno i nostri amministratori”.

I prossimi 5 anni accanto al sindaco Tidei dovranno confermare quanto di buono è stato fatto finora ed improntare il futuro di Santa Marinella, quali le sue priorità e quello sui cui spronerà il Consiglio Comunale?

Le priorità sono tante, ma su tutte la crescita economica del paese, che trainerà tutti gli altri settori. Tenderemo una mano alle nuove attività, ci piacerebbe fare “da incubatori” per le giovani imprese.

Cittadini al Centro, la lista con la quale ha contribuito alla vittoria di Tidei, è una realtà civica: anche per questa realtà si profila un impegno a tutto tondo nel panorama politico cittadino?

“Grazie per la domanda, a breve la realtà Cittadini al Centro si trasformerà in associazione politico culturale e darà seguito a quanto di buono ottenuto in campagna elettorale. Siamo un gruppo di amici entusiasti ed innamorati di Santa Marinella, da qui muoviamo qualsiasi idea ed iniziativa”.

Un appello ai cittadini di Santa Marinella ed ai tanti turisti in arrivo per l’estate?

“Un invito pratico, immediato: spendete nelle nostre attività, prossimamente metteremo a terra il finanziamento della rete di impresa totalmente dedicato alle imprese della città. Il futuro della città deve arrivare dalla crescita economico sociale, punteremo principalmente su questo.”

Demetrio Logiudice

talkcity canale social tv santa marinella facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *