Incontriamo la Sig.ra Pepe, referente dell’Associazione dei volontari operanti al Bambin Gesù di Santa Marinella

I volontari Avo non vanno in ferie, anzi si adoperano affinchè i piccoli pazienti ed i loro genitori ospiti del Bambin Gesù di Santa Marinella abbiano la stessa costante e rassicurante presenza dei camici bianchi.

Ne parliamo con la signora Pepe, referente locale dell’associazione che da tanti anni ormai è un punto di riferimento per chi, purtroppo per necessità, deve affidarsi alle cure dell’ospedale pediatrico.

Quanti volontari si adoperano affinchè le famiglie possano avere un sollievo, un aiuto quando sono costrette a fermarsi per le terapie?

<<Sono circa 52 volontari, opportunamente formati che seguono famiglie e piccoli nelle incombenze quotidiane>>

Quali le esigenze per le famiglie? 

<<Le mamme o i papà che soggiornano nella struttura per la riabilitazione dei bambini trovano in noi delle persone di cui fidarsi per lasciare 2 ore i figli,  così possono fare delle cose “normali” che altrimenti non potrebbero fare in quanto non sanno a chi lasciare il bambino.

Per esempio andare in farmacia per acquistare dei farmaci che servono al bambino, comprarsi qualcosa da mangiare anche se c’è una mensa ma non tutti ne usufruiscono.

Piccole cose come  fare una telefonata tranquillamente a casa, farsi una doccia, organizzare la festa di compleanno del proprio figlio anche dentro la struttura. In caso di necessità acquistiamo pigiamini ai bambini, prodotti per l’igiene, buoni pasto per le mamme ricoverate, contribuiamo anche alle  spese di viaggio, spesso le famiglie ne hanno bisogno.

Noi intanto giochiamo  con i bambini aiutando anche la socializzazione tra le altre mamme, così da non sentirsi troppo sole in quanto i soggiorni durano diverse settimane>>

Novità su organizzazione e strutture su Avo e Bambin Gesu’?

<<L’AVO nasce come supporto alle persone ricoverate negli ospedali o RSA ma in seguito anche al covid ha deciso di ampliare il suo “raggio di azione” e stare vicino alle persone fragili non necessariamente ricoverate in strutture sanitarie>>

Dialogate spesso  con l’ amministrazione Comunale?

<<Il dialogo con la direzione è costante e sempre molto collaborativo>>

Quando attiverete nuovi corsi per volontari?

 <<Stiamo organizzando un nuovo corso da svolgersi fine settembre- ottobre, vogliamo aumentare il numero dei volontari, rendere un servizio ancora più efficiente>>

Quali obiettivi a breve termine? 

<<Ci stiamo organizzando per garantire il servizio di volontariato anche ad agosto, mese in cui molti volontari vanno in ferie>>.

Demetrio Logiudice

talkcity canale social tv santa marinella facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *