Il tratto di costa interessato è quello compreso tra lo stabilimento “Capolinaro” e lo stabilimento de “La Gatta a mare”.

“Abbiamo tutelato un tratto di litorale molto amato dai cittadini a dai turisti. Gli imprenditori balneari della zona, adesso, possono tirare un sospiro di sollievo.

Si tratta di un intervento che ho seguito con grande attenzione e per cui non posso che essere soddisfatto. Siamo riusciti a mettere in salvo spiagge e stabilimenti.

L’opera non termina qui. Come da programma, sono previsti ulteriori interventi su altri tratti lungo tutto il litorale che, come sappiamo, è soggetto ad erosione, per mareggiate e vento forte.

Un lavoro che ha l’obiettivo di salvaguardare la nostra costa e il fondale e per rendere sempre più fruibili le spiagge e gli specchi d’acqua”, ha dichiarato il sindaco Pietro Tidei.

Sono infatti conclusi i lavori di messa in sicurezza e ripristino delle scogliere che proteggono dall’erosione le spiagge del lungomare G. Marconi a Capo Linaro.

Finanziato dalla Regione Lazio, l’intervento ha avuto come obiettivo quello di rendere nuovamente efficaci le barriere frangiflutto realizzate ormai più di trent’anni fa. 

Il tratto di costa interessato è quello compreso tra lo stabilimento “Capolinaro” e lo stabilimento de “La Gatta a mare”.

Scopo dell’intervento è stato quindi quello effettuare il rifiorimento delle scogliere. A causa dell’erosione che, colpisce il litorale soprattutto di inverno ma anche d’estate, l’efficienza delle scogliere si è infatti notevolmente ridotta e in alcuni casi la funzionalità è stata compromessa.

Le scogliere nel tempo si sono deformate e con questo intervento di manutenzione straordinaria, le barriere frangiflutto sono state rinnovate e risagomate per consentire la difesa della costa.

“Un’opera attesa da oltre 40 anni dagli operatori balneari e dai tanti turisti e cittadini che ogni estate popolano il lungomare a Capo Linaro.

Sono lavori che hanno un valore significativo per il contributo che offrono alla tutela dell’ambiente in un ambito particolarmente delicato del territorio come la costa: proprio per questo, assumono importanza anche per i risvolti economici legati al turismo.

È obiettivo dell’Amministrazione intraprendere tutte quelle opere ed interventi a tutela del nostro patrimonio costiero e fare in modo che gli amanti delle spiagge e del mare possano usufruirne nel modo migliore”, ha affermato Tidei.

Contestualmente all’ intervento sulle scogliere, è stato eseguito il ripascimento e lamessa in sicurezza del tratto di costa attraverso il prelievo di giacimenti di sabbia sottomarini così da ripristinare l’assetto morfologico delle spiagge e consentire alle piccole imbarcazioni l’accesso ai moli presenti.

Riceviamo e pubblichiamo

Un pensiero su “Santa Marinella. Conclusi i lavori di messa in sicurezza e ripristino delle scogliere ”
  1. Scusi sig Sindaco ma la costa dopo lungomare Marconi non fa parte di S. Marinella? Davanti alla zona archeologica la spiaggia sta scomparendo invasa dal mare .Per quel tratto. non ha progetti? Il tratto dove c’è il ristorante ‘Mikonos’ e’ frequentato da molti turisti .non sarebbe prestigioso un bel riassetto idrogeologico e eliminare quell’abbandono da 3 mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *