Santa Marinella. Cittadini al Centro: “Tarquinia 2028: Una vittoria del territorio”

schedule
2026-01-23 | 19:42h
update
2026-01-23 | 19:42h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Santa Marinella. Cittadini al Centro: “Tarquinia 2028: Una vittoria del territorio”

La Lista Civica di Emanuele Minghella: “Cultura e identità, non speculazione”

La recente nomination di Tarquinia e del comprensorio dell’Etruria Meridionale tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028 viene accolta con grande soddisfazione dalla lista civica Cittadini al Centro.

Questo importante traguardo è il risultato di un percorso corale di valorizzazione che ha visto Santa Marinella protagonista per anni.

Già nel 2020, la nostra città ha partecipato attivamente al successo di Cerveteri come “Città della Cultura del Lazio”, consolidando quella visione di “territorio unito” che oggi porta i suoi frutti a livello nazionale.

Il percorso che ha condotto a questo traguardo si è avvalso dell’esperienza maturata negli anni dai componenti della nostra lista, che hanno sempre messo le proprie competenze a disposizione della crescita culturale della città.

Ne è un esempio il lavoro svolto con dedizione da Maura Chegia, il cui contributo tecnico alla stesura del dossier per la candidatura regionale nel 2019 fu prezioso per favorire quel clima di cooperazione che oggi è alla base del progetto Tarquinia 2028.

E’ una linea di continuità che è stata portata avanti con determinazione nell’ultima amministrazione dall’Assessorato alla Cultura guidato da Gino Vinaccia e dall’attività della consigliera Paola Fratarcangeli,

la quale, attraverso la sua delega ai Beni Storici, Archeologici e Monumentali, ha lavorato costantemente affinché il patrimonio di Santa Marinella e Santa Severa fosse centrale in questo prestigioso cammino condiviso.

“L’attenzione delle nostre amministrazioni è sempre stata quella di dare evidenza alla storia del territorio e alle ricchezze lasciate dai nostri antenati”, spiegano i rappresentanti di Cittadini al Centro. “Dal Castello di Santa Severa alle necropoli di Tarquinia e Cerveteri, il comprensorio è uno scrigno di storia unico al mondo.

È fondamentale che lo sviluppo futuro avvenga nel segno della tutela: la cultura deve essere un’opportunità di crescita identitaria per i cittadini, e non deve mai diventare terreno per speculazioni economiche.”

In vista delle sfide che attendono il territorio, Cittadini al Centro pone l’accento sulla gestione del Castello di Santa Severa. La prossima amministrazione avrà il compito di affrontare velocemente il confronto con la Regione Lazio, partendo da fondamenta solide e collaudate.

“La gestione attuale poggia su un quadro normativo chiaro”, conclude la nota. “Fu proprio Emanuele Minghella a redigere la Convenzione del 2007, l’atto fondamentale che ancora oggi disciplina la salvaguardia del maniero.

Su quelle basi, nate per proteggere e valorizzare questo bene inestimabile, bisognerà costruire il futuro senza fare passi indietro, garantendo competenza e trasparenza nella tutela del nostro simbolo più prezioso.”

Per Cittadini al Centro, la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 rappresenta un’occasione preziosa per tutto il litorale. La nostra lista continuerà a fare la sua parte affinché la storia e la bellezza della nostra terra restino un patrimonio vivo, protetto e accessibile a tutta la comunità.

Lista Civica Cittadini al Centro.

Riceviamo e pubblichiamo.

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
23.01.2026 - 19:47:25
Utilizzo di dati e cookie: