Il Capogruppo del centrodestra, il consigliere Domenico Fiorelli, ha diffuso un comunicato in risposta all’articolo pubblicato il 23 settembre, riguardante l’assenza dei rappresentanti di centrodestra in Consiglio Comunale.
Nel comunicato, Fiorelli definisce la diserzione della propria componente “una protesta silente, compatta ed unitaria” e ne sottolinea i meriti: “ha smascherato le fragilità della compagine di governo e, soprattutto, ha irritato il Sindaco, spingendolo a correre ai ripari”.
Impari, piuttosto, a non disattendere sistematicamente le nostre richieste di atti, le interrogazioni e
le mozioni che vengono presentate e vedrà che non ci sarà posto per contestazioni di questo tipo, ma
soprattutto faccia attenzione a quello che racconta ai cittadini che non sono sprovveduti né disattenti.
In quanto avvocato, Lei sa bene che il reato previsto e punito dall’art.314 co. 2 c.p., peculato d’uso, è
procedibile d’ufficio e non a querela di parte, dunque non esiste denuncia di Fiorelli & co., ma solo il
deposito presso la stazione locale dei Carabinieri, quale atto dovuto, di quella lettera anonima ricevuta in
Comune.
Il capogruppo chiarisce che non si tratta di una denuncia, ma di un atto dovuto, e sottolinea che l’autorità giudiziaria ha agito in maniera autonoma.
Il comunicato evidenzia anche la rappresentanza simbolica della protesta: il centrodestra intende dare voce al 42% di cittadini che si sono astenuti dal voto, delusi dall’attuale politica locale.
“L’astensione è un diritto sacrosanto che nessuno deve violare”, afferma Fiorelli, ribadendo che il centrodestra non accetta lezioni di democrazia dal Sindaco.
“Concludiamo ricordandole di pensare esclusivamente all’unità della sua maggioranza, anche quando si tratta di argomenti di politica internazionale, soprattutto se le relative decisioni hanno ripercussioni in ambito cittadino, e di pensare al bene di questo paese e dei suoi abitanti evitando costante opposizione al centrodestra.”
Il comunicato ufficiale ribadisce così la posizione del centrodestra, chiarendo i motivi della protesta e le critiche all’operato dell’amministrazione comunale.
Redazione Talkcity.it