Giovani, partecipazione e visione di futuro al centro dell’intervista ad Andrea Riga, 27 anni, intervenuto ai microfoni di TalkCity WebRadio per raccontare il suo percorso civico e la sua idea di Santa Marinella.
Già candidato nel 2018 con la lista Il Paese che vorrei e attivo nelle successive esperienze amministrative e politiche locali, Riga ha ribadito l’importanza di rimettere al centro la formazione politica e il coinvolgimento delle nuove generazioni, oggi sempre più distanti dalla vita pubblica.
Secondo Riga, uno dei principali limiti della politica locale è la mancanza di una vera scuola di formazione e di un progetto che vada oltre le scadenze elettorali.
“Se non ci crediamo noi – ha spiegato – non può farlo nessun altro. Senza impegno e senza rinnovamento, il futuro delle nostre città rischia di essere fermo”.
Un problema aggravato, a suo avviso, dalla difficoltà per i giovani di trovare sbocchi professionali sul territorio, che spesso li costringe ad andare via.
Nel corso dell’intervista, Riga ha parlato anche della sua esperienza professionale: dopo il dottorato di ricerca, ha svolto attività di insegnamento universitario ed è oggi borsista dell’Accademia di Tarusca.
Un percorso che conferma la sua idea di politica non come mestiere, ma come servizio temporaneo alla comunità, da affiancare al proprio lavoro.
Guardando al futuro di Santa Marinella, Riga ha indicato alcune priorità chiare: una città che non si “spenga” d’inverno, capace di vivere tutto l’anno valorizzando non solo il mare ma anche l’area collinare;
un centro cittadino più vitale, con spazi di aggregazione e sviluppo economico; e un forte investimento sulla cultura, a partire da teatro e cinema, come motori di crescita sociale.
Infine, un passaggio sul tema del rinnovamento politico: “Se oggi si cercano candidati esterni – ha osservato – è perché negli anni non si è costruita una nuova classe dirigente.
Questo è lo snodo decisivo: dare spazio ai giovani e metterli nelle condizioni di assumersi responsabilità”. Un messaggio che Riga rilancia in vista delle prossime elezioni amministrative, ribadendo la necessità di passare dalle parole ai fatti
TalkCity.it Redazione