Ospite a TalkCity TV, conosciamo Andrea Amanati, consigliere comunale uscente, candidato alle prossime amministrative

Andrea Amanti, guardia giurata in una società privata, si è occupato e si occupa della sorveglianza, videosorveglianza e sicurezza anche dei cittadini di Santa Marinella, operando nel Partito Democratico.

“Abbiamo un progetto, già approvato dalla Prefettura, arrivato primo in classifica in tutto il Lazio, volto a sorvegliare tutta la città.

I 24 km di lunghezza in cui si estende il comune, esige un lavoro capillare per monitorarlo”.

Com’era la situazione, riguardo fossi e illuminazione, al momento del vostro insediamento (5 anni fa)?

“La fotografia del comune di Santa Marinella era degradante. Da lì siamo partiti, abbiamo lavorato sulla sicurezza stradale – su cui io punto tanto – per evitare il verificarsi di incidenti, mettendo in piedi un sistema di monitoraggio della velocità delle auto.

Riguardo i fossi è un territorio molto compromesso a livello di dissesto idrogeologico o possibili cause derivanti da inondazioni o straripamenti”.

Andrea ha avuto la delega anche ad Acea, Enel e RFI. Nell’ultimo periodo di amministrazione, si è curata molto la Ferrovia e la stazione.

“Siamo in costante contatto con RFI: bisogna seguire i loro progetti di investimenti, al fine di mettere in luce le esigenze della nostra stazione. Non era possibile avere una stazione senza ascensore.

Finalmente quest’anno la stazione sarà completata”.

Messaggio elettorale a pagamento

La delega a protezione civile e volontariato, ulteriore esperienza di Andrea Amanati, è stato un momento di grande crescita per il consigliere.

“C’è un associazionismo fortissimo a Santa Marinella. Continuerò a prescindere dalla delega”.

E riguardo l’ambiente?

“C’è tanta gente che fa correttamente la differenziata e rispetta l’ambiente. Tanta altra che la getta per strada.

Abbiamo iniziato la raccolta del vetro porta a porta, che funziona bene.

Il personale riguardo la raccolta dei rifiuti è lo stesso, d’inverno con 20mila abitanti e d’estate, quando triplicano. Questo sicuramente è un problema da non sottovalutare”.

Qualche critica a Santa Severa: al di là dei risultati, c’è però stata tanta presenza da parte tua

“Abbiamo realizzato molte strade, asfaltature.

Sì, c’è da fare ancora tanto: ma non è facile gestire l’amministrazione pubblica.

La pandemia ha rallentato tutto, la guerra ha triplicato i costi. Bisogna rivedere tutti i progetti, gli elaborati. Stiamo facendo comunque del nostro meglio”.

La candidatura del Sindaco Pietro Tidei ha tre liste civiche, il Terzo Polo e il PD. Qual è la tua storia nel Partito Democratico?

“Ci sono sempre stato. E’ un anno che faccio il segretario del PD di Santa Marinella. E’ una squadra che a livello territoriale funziona bene e può andare avanti tranquillamente.

Il mio rapporto con il Sindaco è ottimo: Pietro Tidei è un uomo instancabile, con 50 anni di politica alle spalle e che mi ha insegnato tanto.

Gestire una pubblica amministrazione non è facile: le competenze le acquisisci quando hai vicino persone come lui che sa aprirti le porte. Lui mi ha sempre dato carta bianca, e grazie a questo siamo andati avanti in questi 5 anni duri ma splendidi”.

Cosa avete lasciato di incompiuto per cui lavorerete se l’elettorato vi darà ancora il suo voto?

“Ci sono 16 progetti con il PNRR, tra cui rifacimento campo sportivo, nuova piscina comunale, altri impianti sportivi nuovi. Per le mie deleghe, l’allargamento del ponte di via Valdambrini, che attendiamo da anni.

I progetti in campo sono molti, dallo sport all’ambiente, molto sul sociale. Abbiamo anche la presa in possesso del Cantinone. Abbiamo acquisito nuovi parchi. Vanno poi valorizzate, mantenute e realizzate”.

Nicole Ceccucci

talkcity canale social tv santa marinella facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *