Exploit di Fratelli d’Italia. Sale il PD, contro l’indicazione di voto del Sindaco

Santa Marinella rispecchia il trend nazionale, ma vanno fatte le dovute considerazioni che lasceranno sicuramente un segno sulla delicata fase amministrativa del Sindaco Tidei.

Partiamo da Fratelli d’Italia, che a Santa Marinella ha un risultato esagerato, bel oltre la media nazionale. Il partito di Giorgia Meloni tocca il 35,29, con più di 5 punti percentuali oltre il risultato, comunque esaltante, delle regionali 2023.

L’elettorato è stato presente, rasentando il 45% non sottovalutabile considerando che si votava solo per le europee, a differenza della vicina Civitavecchia.

Un anno fa per le regionali fu solo il 38,46% a votare, segnale oggi della voglia dei cittadini di far sentire la propria voce.

Il Sindaco Tidei, messo in discussione anche da una parte della sua maggioranza, pur essendo in quota PD non ha nascosto la sua indicazione di voto a favore della figlia Marietta candidata con “Stati Uniti d’Europa”.

Il risultato è stato un aumento significativo dei voti per il PD (16,67 contro il 10,3 di un anno fa) ed un calo di voti verso il partito di Renzi sceso dal 17,2 (anche se in ticket con Azione) all’8,34.

In seno al centro-destra rispecchiato il risultato nazionale; sale Forza Italia (dal 6,7 all’8,6) e scende la Lega (13,6-5,04).

Ritrova qualche consenso il Movimento Cinque Stelle che recupera quasi 2 punti percentuali dopo la brutta figura delle regionali 2023; fanno sentire la propria voce anche a Santa Marinella gli elettori di Alleanza Verdi Sinistra che spingono il proprio partito fino al 6,51.

Se è vero che alla fine i politici ci hanno insegnato che le elezioni non le perde mai nessuno, oggi Tidei non potrà fare finta di niente dopo la risposta dell’elettorato che, evidentemente, gli ha voltato le spalle.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *